Blog

pulire sanitari

Fai da te: la pulizia degli scarichi dei sanitari

Prima o poi, può capitare a tutti di aver a che fare con scarichi intasati nei sanitari. L’utilizzo quotidiano del lavandino e del WC porta a un accumulo di sporco, che col tempo ostruisce sifoni e tubature.

Adottando gli opportuni accorgimenti, è possibile pulire gli scarichi in autonomia, senza dover chiamare professionisti ad hoc. In questo post, ti diamo alcuni consigli utili per effettuare una pulizia efficace, con l’ausilio di strumenti adeguati.

Pulire lo scarico del lavandino

Se guardiamo al lavandino, l’intasamento è dovuto per lo più a depositi di grasso o di sapone mischiati a capelli e altre sostanze.

Lo sturalavandini è sufficiente a risolvere il problema nella maggior parte dei casi, grazie alla pressione esercitata dalla ventosa.

Per utilizzare al meglio questo strumento, provvedi a riempire il lavandino con acqua fino a coprire il margine superiore della ventosa; inoltre, ostruisci il foro del troppo pieno con uno straccio bagnato.

Dopo aver esercitato una pressione energica e ripetuta si libera lo scarico il più delle volte; tuttavia, se l’ostruzione si trova in profondità lungo il sifone, l’unica cosa da fare è smontarlo.

Svita quindi il tubo del sifone con le mani o serviti di una pinza per tubi in caso di difficoltà; se usi la pinza, frapponi uno straccio tra quest’ultima e il dado per evitare di graffiare la superficie cromata.

Posiziona un secchio sotto lo scarico per raccogliere l’acqua e lo sporco contenuti nel sifone. Utilizza una spazzola per bottiglie per pulire a fondo tutti i pezzi del sifone e rimontali seguendo la sequenza contraria. Se serve, ricordati anche di sostituire le guarnizioni.

Come rimediare all’ostruzione del WC

Avere il WC intasato rappresenta un inconveniente decisamente fastidioso. Per porvi rimedio, si può utilizzare una ventosa di grandi dimensioni, progettata per il WC.

Una volta che hai a disposizione la ventosa, appoggiala all’interno del WC e spingila ripetutamente e con forza.

Mentre svolgi quest’operazione, presta attenzione che non si verifichi un ritorno d’acqua nei sifoni degli altri sanitari. Se così fosse, è chiaro che l’occlusione si trova dopo il tubo di scarico dei sanitari: per ovviare al problema, tappa gli scarichi e i fori del troppo pieno con degli stracci bagnati e ripeti l’operazione.

Può capitare che la ventosa non sia sufficiente a rimuovere l’ostruzione: in tal caso, procurati uno sturalavandini a molla. Si tratta di un attrezzo composto da un tubo flessibile, con una manovella in testa che aziona una molla all’estremità opposta.

Inserisci la molla flessibile nello scarico in profondità, fino a quando non si blocca. Non appena scopri il punto ostruito, ruota la manovella in modo che l’estremità della molla arrivi al corpo ostruente sminuzzandolo.

Ostruzione dello scarico vasca: come rimediare

Anche in questo caso, è utile optare per l’utilizzo della ventosa. Per prima cosa, riempi la vasca con 10 centimetri e appoggia la ventosa sulla paletta del tappo.

Esercita una pressione forte e ripetuta e accertati che non ci sia una dispersione in corrispondenza delle uscite degli altri sanitari. Se così fosse significa che l’ostruzione interessa il tubo d’uscita della scatola sifonata (che si trova nel pavimento e raccoglie gli scarichi di tutti i sanitari del bagno ad eccezione del WC).

Per risolvere l’inconveniente, la prima soluzione consiste nel tappare le uscite degli altri sanitari con degli stracci bagnati e ripetere l’operazione con la ventosa. Se ciò non bastasse, inserisci il flessibile sturalavandini dalla piletta del tappo.

In un impianto che comprende la scatola sifonata sono presenti due punti d’entrata per il flessibile, uno dalla piletta e l’altro dalla scatola sifonata. Puoi tentare di eliminare l’ostruzione inserendo il flessibile sturalavandini nel tubo di scarico della vasca dal lato della scatola sifonata.

Quando il fai da te non basta, ci pensa Speed Casa!

Come hai potuto leggere, rimuovere le ostruzioni dagli scarichi dei sanitari è relativamente semplice e richiede l’utilizzo degli strumenti giusti e una buona manualità.

Tuttavia, se ti rendi conto che nel tuo bagno ti trovi ad affrontare spesso guasti e malfunzionamenti o i muri iniziano a presentare muffe o altre impurità, è il momento di correre ai ripari e affidarsi a idraulici qualificati.

Speed Casa è il franchising edilizio che da 10 anni offre a privati e aziende servizi di ristrutturazione chiavi in mano mediante l’intervento di tecnici qualificati.

Ci avvantaggiamo di muratori, idraulici e geometri con importanti esperienze alle spalle per garantirti un servizio di pronto intervento per tutte le esigenze della tua casa o negozio, dai piccoli rifacimenti alle ristrutturazioni più complesse.

In particolare, gli idraulici di Speed Casa sono preparati a darti un servizio di ristrutturazione del bagno a regola d’arte. Ecco una breve lista degli interventi più richiesti:

  • Realizzazione e rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico
  • Rifacimento del massetto e posa del pavimento, delle piastrelle e dei rivestimenti
  • Rimozione e sostituzione della vasca esistente e dei relativi accessori
  • Modifica dell’attacco di scarico dell’acqua e spostamento del gruppo doccia nella posizione desiderata
  • Rifilatura delle piastrelle esistenti e successiva applicazione delle nuove piastrelle o del mosaico prescelto
  • Rimozione di muffe ed infiltrazioni presenti sulle pareti con interventi ad hoc e materiali atossici e di qualità
  • Installazione del box doccia e dei relativi accessori (miscelatore, asta-doccia, eventuale ausilio di sicurezza)
  • Sigillatura esterna ed interna del box doccia, mediante posa del silicone idrorepellente
  • Rimozione dei vecchi sanitari e sostituzione con quelli nuovi, con tanto di montaggio e sigillatura
  • Fornitura e montaggio della rubinetteria

Speed Casa ti offre tutto questo a un prezzo competitivo e trasparente, che rispetterà il budget concordato all’inizio; inoltre, ti garantiamo tempi di consegna certi e in linea con la tabella di marcia.

Infine, ti aiuteremo ad ottenere le detrazioni fiscali che ti spettano una volta che avvierai una ristrutturazione all’insegna del risparmio e dell’efficientamento energetico.

L’ultima misura varata in tal senso riguarda il Superbonus, che prevede un’aliquota di detrazione del 110%, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, riguardanti specifici interventi in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e d’infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le regole per ottenere il bonus sono molto stringenti e la burocrazia presenta i suoi ostacoli, ma con Speed Casa non dovrai preoccuparti di nulla: contiamo nella nostra rete professionisti specializzati nel seguire tutte le pratiche burocratiche e farti ottenere tutte le agevolazioni alle quali hai diritto.

Contattaci per un sopralluogo senza impegno: individueremo la soluzione più adatta al tuo caso specifico!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?