Blog

perdite d'acqua

Come riparare una perdita d’acqua sul muro

Avere a che fare con una perdita d’acqua sul muro o in corrispondenza del soffitto è un’esperienza spiacevole, che può capitare a tutti, soprattutto se l’edificio è vetusto e non è stato ristrutturato di recente. Per fortuna, con i giusti accorgimenti, è possibile risolvere il problema con un pratico intervento fai da te. In questo post, ti mostriamo la procedura da seguire per riparare una perdita in sicurezza.

Per prima cosa, devi sapere che, in caso di sgocciolamento costante, le cause sono da ricercare nell’impianto di alimentazione. Per risolvere, è necessario rompere il muro e mettere allo scoperto il tratto di tubo che causa la perdita. In seguito, bisogna segare il segmento di tubo danneggiato e sostituirlo con l’apposito giunto di raccordo.

Per effettuare l’intervento in sicurezza, ricordati di chiudere il rubinetto generale d’ingresso dell’acqua e di aprire il rubinetto più vicino a te per svuotare l’acqua del condotto da riparare.

Di seguito, ti elenchiamo diverse tipologie d’interventi, adottabili in base alle situazioni che ti trovi ad affrontare.

Munisciti degli strumenti giusti e di una buona dose di pazienza e vedrai che le perdite saranno solo un lontano ricordo.

Riparazione provvisoria di una fessura provocata dal gelo

In caso di tubo danneggiato, ma non totalmente compromesso, puoi procedere con una riparazione provvisoria.

  1. Serviti di una sega per metalli o di un taglia-tubo per segare la parte di tubo danneggiato.
  2. Prendi un pezzo di tubo in plastica morbida dal diametro adatto, e realizza un manicotto.
  3. Stagna il manicotto sul condotto d’acqua con due collari a vite.

Perdita di un raccordo: riparazione definitiva

Nel caso in cui il raccordo sia compromesso, è necessario optare per una riparazione definitiva.

  1. Prendi in mano uno straccio pulito e asciuga la parte da saldare. Prima di proseguire con l’intervento, assicurati che tutta la parte sia asciutta e pulita.
  2. Lima a bianco la base periferica del manicotto e del tubo.
  3. Utilizza una spazzola metallica per rimuovere gli eventuali residui entrati nella cavità che perde.
  4. Sgrassa la parte da saldare con un pennello o uno straccio pregno di trielina.
  5. Questo step consiste nella scelta del tipo di saldatura da utilizzare per sigillare la perdita d’acqua. Puoi optare per la saldatura a caldo oppure per quella a freddo.
  6. Saldatura a caldo: ripulisci la parte di tubazione e del raccordo da riparare; riscalda il raccordo fino a raggiungere la temperatura di fusione, e noterai che il rame diventerà color ciliegia. Il filo di stagno deve fondere in corrispondenza della giuntura che perde: per far sì che ciò avvenga, passa lentamente la fiamma del cannello sulla giuntura. Una volta che lo stagno fonderà, riempirà le fessure interessate dalla perdita. Dopo il raffreddamento, pulisci la saldatura con una spazzola metallica.
  7. Saldatura a freddo: Procurati la specifica resina bicomponente. Per preparare la pasta di saldatura, mescola i due componenti e segui le istruzioni riportate sulla confezione. Serviti di una spatola per stendere con precisione la pasta per saldature a freddo attorno alla zona interessata dalla perdita; presta attenzione a ricoprire il raccordo su tutta la sua superficie. Lascia asciugare il tutto per alcune ore.

Come puoi capire, riparare una semplice perdita d’acqua che va a intaccare una piccola porzione di muro è un lavoro perfettamente fattibile in autonomia.

Tuttavia, si possono verificare situazioni più complesse, che richiedono interventi strutturali. Ad esempio, può accadere che interi pareti siano interessate da muffe e infiltrazioni o che tutto l’intonaco sia da rifare.

In altri casi, invece, può essere l’impianto idraulico ad avere bisogno di un rifacimento.

In tal senso, se ti trovi ad affrontare una ristrutturazione totale o parziale del tuo immobile, la cosa migliore per te è affidarti a dei professionisti qualificati, che sanno come adoperare tecniche di lavorazione collaudate e materiali di qualità.

Speed Casa è il franchising edilizio che da 10 anni mette a disposizione di clienti privati e aziende squadre di tecnici specializzati nella ristrutturazione e nella valorizzazione degli immobili civili e commerciali in tutti i loro aspetti, con un servizio chiavi in mano.

A seconda della complessità degli interventi da promuovere, puoi contare su tecnici e manutentori qualificati inviati direttamente da noi per effettuare:

  • Rimozione di muffe e infiltrazioni dalle pareti con prodotti atossici e di qualità
  • Lavori d’imbiancatura, intonacatura e tinteggiatura delle pareti
  • Realizzazione dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico
  • Rifacimento del massetto e posa del pavimento, delle piastrelle e dei rivestimenti
  • Sigillatura esterna ed interna del box doccia, mediante posa di silicone specifico idrorepellente
  • Fornitura e montaggio della rubinetteria
  • Manutenzione dei tetti e installazione degli impianti fotovoltaici
  • Riparazione e sostituzione dei serramenti e degli infissi (come porte, finestre, tapparelle, zanzariere e serrande)

Ti offriamo un servizio di pronto intervento per risolvere sul nascere guasti e malfunzionamenti vari, grazie al supporto di serramentisti, geometri e idraulici con esperienza. I nostri tecnici sono capaci di garantirti qualità nelle lavorazioni e prezzi vantaggiosi in virtù delle convenzioni con i fornitori locali.

Affidandoti a Speed Casa, potrai contare sul pieno rispetto delle tempistiche di consegna dei lavori che verranno eseguiti. I nostri tecnici individueranno la soluzione migliore in base alle tue necessità e al budget che hai a disposizione.

Contattaci ora per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?