Blog

rubinetto a colonna

Come sostituire un rubinetto a colonna

Uno dei lavori fai da te più diffusi consiste nella sostituzione dei rubinetti verticali, definiti anche come rubinetti a colonna.

Dopo molti anni di utilizzo, questi rubinetti iniziano a danneggiarsi: occorre quindi sostituirli con nuovi rubinetti esteticamente più belli e funzionali.

In questo post, ti indichiamo passo per passo la procedura per completare la sostituzione, senza dover cambiare il lavandino.

Alcune premesse utili prima d’iniziare il lavoro

Prima di cominciare il lavoro di sostituzione, è importante aver chiaro come sono fatti i rubinetti a colonna e quali sono le parti sulle quali intervenire.

L’estremità inferiore dei rubinetti è filettata, in modo da essere inserita nell’apposito foro del lavandino. Puoi notare la presenza di un dado esagonale che si avvita sulla filettatura del rubinetto stesso.

Il dado non è a diretto contatto con la superficie inferiore del lavandino, ma è cinto da una guarnizione di plastica; in questo modo, la base del rubinetto preme contro la superficie del lavandino, assicurando il giusto ancoraggio.

Una guarnizione a protezione della ceramica viene interposta anche nella parte superiore, tra il rubinetto e il lavandino.

I materiali e gli strumenti necessari per iniziare il lavoro

Non puoi eseguire un lavoro di sostituzione del rubinetto verticale senza gli opportuni materiali e strumenti. Di seguito, ti presentiamo una lista di tutto ciò che occorre:

MATERIALI

  • Nastro in teflon
  • Spray disincrostante
  • Tubo flessibile in rame

STRUMENTI

  • Serie di chiavi fisse
  • Pinza Stillson
  • Serie di chiavi a tubo

5 step per una sostituzione perfetta e senza intoppi

Una volta che ti sei munito dei materiali e degli strumenti necessari, sei pronto a iniziare la proceduta di sostituzione, suddivisibile in 5 step principali.

  1. Il primo step consiste nella rimozione del vecchio rubinetto. Per iniziare, provvedi a svitare il dado del giunto del flessibile; dovrai lavorare nello spazio ristretto sotto il lavandino: prendi in mano una chiave fissa della misura del dado, al posto della grande chiave a ganasce mobili. Ti consigliamo di sostituire anche il tubo flessibile, che rischia di rovinarsi quando viene piegato e sottoposto a torsioni come nella sostituzione del rubinetto. Per sostituirlo, è sufficiente svitare il manicotto che ne collega l’altra estremità al tubo di rete.
  2. Smontato il flessibile, svita il dado inferiore del rubinetto, utilizzando una chiave a tubo, poco ingombrante. L’alloggiamento del dado si trova generalmente in una cavità della ceramica, nella parte inferiore del lavandino. Rimuovi in seguito la rondella che fissa il rubinetto e quindi la guarnizione di protezione della ceramica.
  3. Prima di montare il nuovo rubinetto, pulisci con cura la superficie del lavandino intorno al foro, dove si accumulano depositi di sapone, residui di sporco e calcare.
  4. A questo punto, infila il nuovo rubinetto nel foro del lavandino, e ricorda di frapporre fra di esso e la ceramica la guarnizione di protezione. Inserisci in corrispondenza dell’estremità inferiore la seconda guarnizione, la rondella metallica e il dado esagonale, avvitando quest’ultimo con una forza proporzionata per non danneggiare la ceramica.
  5. Infine, collega il tubo flessibile, prestando attenzione anche in questo caso a non stringere eccessivamente. Apri il rubinetto con delicatezza e verificane la tenuta.

Come puoi capire, una buona dose di manualità unita ai giusti strumenti è più che sufficiente per sostituire un rubinetto verticale.

Tuttavia, possono verificarsi casi che richiedono lavorazioni più complesse, che vanno a interessare i sanitari nel loro complesso. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, non puoi fare tutto da solo.

Per un rinnovo complessivo del bagno e dei sanitari, il fai da te non basta: affida i lavori di ristrutturazione ai tecnici Speed Casa!

Quando si tratta di rinnovare complessivamente i sanitari e la rubinetteria o di riparare l’impianto idraulico, è importante rivolgersi ai migliori professionisti.

Un bagno con un impianto vecchio e danneggiato, oltre all’impatto estetico, può causare infiltrazioni e muffe di ogni tipo, con effetti negativi sulla salubrità degli ambienti.

Vuoi rinnovare il tuo bagno e cerchi una soluzione mirata di pronto intervento per il tuo caso specifico?

Scegli l’esperienza di Speed Casa, il franchising edilizio che da 10 anni offre a privati e aziende servizi di ristrutturazione chiavi in mano mediante l’intervento di tecnici qualificati.

Nel nostro network, entrano soltanto squadre di muratori, idraulici e geometri con importanti esperienze alle spalle, per garantirti un servizio di qualità per tutte le esigenze di ristrutturazione della tua casa o negozio.

Chiamaci per un sopralluogo gratuito: potrai contare su idraulici e tecnici specializzati che individueranno le criticità e ti proporranno le migliori opzioni d’intervento per svolgere la ristrutturazione del bagno con materiali di qualità e prezzi convenienti, grazie a convenzioni attivate con i fornitori locali!

Dall’installazione del box doccia a quella dei sanitari, dal rifacimento del massetto e dell’impianto idraulico alla rimozione delle infiltrazioni: queste sono solo alcune delle soluzioni d’intervento tra le quali puoi scegliere.

Mettiamo a tua disposizione un servizio efficiente, con tempi di consegna certi e aderenza al budget concordato.

Contattaci per un preventivo senza impegno!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?