Risparmiare sulle bollette non è facile. Una luce dimenticata accesa, uno spiffero che si insinua da sotto la porta, quella lucetta rossa dello stand-by che proprio non vi ricordate di spegnere. È difficile, ma non impossibile! Vediamo insieme qualche accorgimento per rendere la vostra casa più funzionale e a prova di bollette.
Prendetevi cura dei vostri infissi
Porte, finestre, persiane, sono tutti elementi fondamentali per mantenere una temperatura costante in casa. Per questo la manutenzione degli infissi deve essere fra le abitudini annuali. In questo modo eliminerete definitivamente quegli spifferi che disperdevano il calore dalle stanze impedendovi di scaldare casa come avreste voluto. Umidità, piogge battenti, sole diretto, sono tutte condizioni che a lungo andare danneggiano i vostri infissi fino ad arrivare a doverli sostituire completamente. A tal proposito vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo Sostituire gli infissi grazie al Superbonus 110%: troverete tutte le informazioni necessarie per usufruire dei bonus edilizi.
Passate alle lampadine a LED
Ogni elettricista che si rispetti vi darà questo consiglio: per risparmiare sulla bolletta della luce, passate alle lampadine a LED. Sostituire tutte le vecchie lampadine a incandescenza può essere dispendioso, ma la vostra bolletta parlerà da sola. E vi dirà che, grazie a questo piccolo investimento, avete ridotto i consumi del 40%. Non male per delle piccole lampadine! Un altro consiglio banale, ma efficace? Ricordate di spolverarle. In questo modo avrete più luce nella stanza.
Fate la revisione della caldaia
Oltre ad essere obbligatoria per legge, la periodica manutenzione della caldaia vi permetterà non solo di evitare di trovarvi senza riscaldamento e acqua calda in pieno inverno, ma vi permetterà anche di tenere monitorato il suo stato di salute e di conseguenze la vostra bolletta. Nel caso di una caldaia ormai obsoleta, comprate un modello di ultima generazione: l’investimento verrà ripagato in breve tempo. I modelli più recenti infatti vi permetteranno di risparmiare notevolmente sulla bolletta. Chiedete ad un nostro caldaista esperto! Vi darà tutti i consigli per un acquisto mirato.