Una corretta manutenzione degli infissi, soprattutto quelli in legno, è fondamentale per mantenere inalterato nel tempo la loro funzionalità e bellezza. Una casa dagli infissi esterni dimessi, magari con un dito di polvere e la vernice sbiadita danno l’impressione di una casa trasandata. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come prendervi cura dei vostri infissi. Così la vostra casa avrà sempre un aspetto piacevole e ordinato. Proprio come desiderate.
Come ripristinare infissi in legno
Innanzitutto non dobbiamo dimenticare che il legno è un materiale naturale che dà calore e vita alla nostra casa e, proprio per questa sua caratteristica, richiede più attenzioni rispetto ad un serramento in alluminio. Per mantenere questo materiale “vivo” saranno sufficienti piccoli, ma costanti accorgimenti. A cominciare dalla pulizia.
Come pulire infissi in legno?
Per prima cosa procediamo con una semplice spolverata, eliminando così smog e polvere accumulata. Possiamo poi procedere con la pulizia vera e propria passando un panno in microfibra imbevuto di acqua calda e detergente delicato, il sapone di Marsiglia andrà benissimo. Vietati detergenti che contengono alcool, ammoniaca o candeggina, troppo aggressivi per il vostro legno. Passate infine un panno asciutto. Per una finitura da veri professionisti potrete applicare una cera o degli oli specifici che nutriranno il legno, dando brillantezza. I serramenti in legno saranno come nuovi. E se una pulizia non fosse sufficiente?
Verniciare finestre in legno, come procedere
Col passare degli anni, una semplice pulizia non basterà più per la manutenzione infissi in legno. Per questo sarà necessario procedere con una sverniciatura degli infissi. Munitevi di pazienza e carta vetrata e iniziate a rimuovere la vernice danneggiata. Non abbiate fretta in questa operazione: prendetevi il tempo necessario per fare un lavoro accurato. Una volta messo a nudo il legno capirete la portata del danno. Potreste trovare muffe, da togliere con prodotti specifici, o danni al telaio. In questo caso consigliamo di contattare un nostro falegname.
Se invece il danno non è grave, procedete passando con un pennello l’impregnante che proteggerà il telaio e preparerà il legno per la fase successiva, la verniciatura. Anche in questo caso procedete con calma e lasciate asciugare la vernice tra una mano e l’altra. Il risultato sarà a prova di falegname.
E per pulire le finestre in pvc?
I serramenti in pvc sono molto più semplici da gestire e non richiedono le stesse attenzioni che vuole il legno. La tinteggiatura infatti non è richiesta e sarà sufficiente pulire gli infissi con detergenti non abrasivi e oliare di quando in quando le parti meccaniche per facilitarne i movimenti.
Per ogni domanda o per interventi più specifici come la sostituzione degli infissi, contattate la sede Speed Casa più vicina a voi.
Vi aiuteremo a scegliere il modello e il materiale più adatto per la vostra casa.