Blog

Manutenzione antenne

Manutenzione antenne, come installare un’antenna indoor

Se la tua antenna tv ha bisogno di manutenzione c’è poco da fare: chiamare un’antennista è l’unica soluzione non solo per essere certi di ottenere un risultato funzionale, ma anche per motivi di sicurezza. Un antennista professionista usa delle attrezzature che lo salvaguardano da eventuali incidenti, dopotutto, stiamo pur sempre parlando di salire sul tetto di una casa e l’attenzione non è mai abbastanza. Tuttavia il discorso è differente per quanto riguarda le antenne indoor o da soffitta.

Installare antenne indoor

Semplice, economica e sicura, l’installazione di un’antenna da interni non richiede grande impegno. Sarà sufficiente infatti collegare il cavo coassiale all’antenna e metterla vicino al televisore. La posizione infatti è molto importante. Non devono esserci interferenze tra la tv e l’antenna e, se l’immagine che vedi non è ancora ottimale, prova a spostare l’antenna vicino alla finestra o in un punto più alto senza dimenticarti di scansionare i canali ogni volta che sposti l’antenna. Un altro vantaggio di questa antenna è che, in caso di trasloco, è facile portarla con te. Magari segui i nostri consigli su come organizzare un trasloco, potrai trovare delle utili soluzioni. L’antenna indoor però ha sia pregi che difetti. I muri spessi in cemento possono ostacolare la ricezione e non funzionare se il segnale è debole.

Installare antenne da soffitta

Se hai una soffitta, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. Innanzitutto è una soluzione più sicura rispetto all’antenna da esterno. L’unico pericolo infatti è quello di battere la testa sul soffitto basso della tua soffitta, ma puoi facilmente evitarlo posizionando l’antenna in un punto strategico sicuro per te e funzionale per la ricezione del segnale. Grazie a questa soluzione, la tua antenna sarà al riparo, non sarà esposta alle intemperie e non subirà danni a causa di venti forti e grandine. Nel momento in cui il tuo televisore ti dà dei problemi, ti basterà salire in soffitta e verificare qual è l’intoppo. Ovviamente il segnale non sarà ugualmente potente rispetto ad un’antenna da esterno. Se il tuo tetto è in metallo purtroppo quest’idea è inutile, l’antenna non sarà abbastanza forte.

Installare antenna da esterni

L’antenna da esterni è lo strumento che ti garantisce la migliore qualità per un segnale ottimale. Può essere installata anche lontano dal trasmettitore e la tua tv continuerebbe a trasmettere il tuo programma preferito. Tuttavia il problema rimane: l’installazione è molto più impegnativa rispetto alle altre due antenne perché richiede un montaggio sul tetto studiato ad hoc perché l’antenna non sia in futuro un pericolo senza contare i buchi sul muro da fare per far passare il lungo cavo coassiale che dovrà essere collegato alla tv.

Per fortuna ci pensa Speed Casa. Con i nostri antennisti professionisti l’installazione della tua nuova antenna tv o la sua manutenzione verrà fatta in tutta sicurezza e al miglior rapporto qualità prezzo. Chiama subito la sede Speed Casa più vicina e chiedi un preventivo gratuito, siamo sempre pronti anche per interventi d’urgenza.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?