In questo periodo di feste, non è il salotto la stanza più vissuta come magari si è portati a pensare. È vero lì c’è l’albero di Natale, magari il camino, ma la zona della casa più gettonata è la cucina. Più calda rispetto alle altre stanze perché sforniamo più delizie da forno, come ad esempio i biscotti natalizi, la cucina è una piccola zona di confort per tutti i membri della famiglia. Ma, ora che ti stai organizzando per preparare il pranzo natalizio e il cenone, ti sei reso conto che è ora di dare una rimodernata alla cucina. Come ideare una cucina?
Come progettare la cucina
Solo tu che la vivi ogni giorno sai quali sono i pregi e difetti della tua cucina e cosa vorresti cambiare. Sei consapevole degli spazi, di quali sono le tue esigenze e quale disposizione è più comoda per te. Disegnare una cucina da soli non è facile e non è neppure consigliabile soprattutto se la tua non è una cucina standard. Per sfruttare gli spazi al meglio, soprattutto se l’ambiente è piccolo, hai bisogno di un professionista che valorizzi ogni singolo angolo.
Questo non significa che la tua opinione non conta, anzi! Anche se non sei un esperto, inizia col disegnare uno schizzo della tua cucina dei sogni: una penisola dove poter fare colazione, un piano di lavoro dove poter impastare, un piano cottura magari a cinque fuochi. Scrivi tutte le tue idee: saranno fondamentali per la realizzazione di una cucina davvero speciale.
Come disegnare una cucina
Se vuoi portare una tua idea di progetto ad un professionista, ti diamo qualche consiglio su quali fattori devi tenere in considerazione:
- La forma. Tutti vorremmo una cucina bella ampia e spaziosa, ma dobbiamo fare i conti con la realtà: se la cucina è di ridotte dimensioni sei vincolato dalla sua forma. L’obiettivo è di valorizzare la tua cucina per questo è fondamentale partire dalla dimensione del tuo spazio per poi individuare la forma da dare alla tua nuova cucina. Hai una pianta lunga e stretta che ricorda un po’ un corridoio? Un piano ad isola è sconsigliato, meglio una soluzione lineare o a L.
- La posizione. Ognuno ha le proprie abitudini in cucina, ma alcune regole sono valide per tutti. Fuochi e lavello, ad esempio, non stanno mai uno accanto all’altro. In mezzo a loro è necessario che ci sia un piano di lavoro dove appoggiare i piatti. È importante che fuochi e lavello siano separati, ma non eccessivamente. Valuta bene quindi quanta distanza dare. La lavastoviglie? Vicino al lavello è l’ideale per evitare di sporcare la cucina spostando piatti usati.
- Unisci estetica e funzionalità. Lo stile della tua cucina deve rispecchiare i tuoi gusti, ma non focalizzarti solo sulla bontà estetica: la cucina deve essere soprattutto funzionale. Dopotutto la devi usare! Se sei un cuoco provetto opterai per una cucina estremamente pratica dove tutto è a portata di mano, se invece sei un fan del cibo d’asporto, allora la tua cucina sarà molto diversa e darai più peso all’angolo per la colazione e per il pranzo. Ad ognuno la sua cucina su misura!
Progettazione di cucine: ci pensa Speed Casa
Se hai letto l’articolo fin qui avrai capito che progettare una cucina tutto da soli non è proprio semplice. Affidarsi ad un professionista Speed Casa è l’idea migliore per avere la tua cucina dei sogni. I nostri professionisti sono qui per ascoltarti e per rendere concreto quello schizzo che hai fatto su carta, con le misure giuste al millimetro ovviamente!
Chiama la sede Speed Casa più vicina a te e chiedi un preventivo gratuito.