Creare un giardino non è molto diverso dall’arredare gli interni della vostra casa. In entrambi i casi, i vostri spazi devono rappresentare la vostra personalità, essere funzionali e darvi tutto ciò di cui avete bisogno. E questa è proprio la prima domanda che dovete farvi prima di iniziare i lavori in giardino: di che tipo di giardino ho bisogno?
Realizzare un giardino: la sua finalità
Proprio come le parti indoor, il vostro giardino non deve essere solo esteticamente piacevole, ma deve anche essere un luogo che viene incontro alle esigenze quotidiane. Se avete dei bambini, ad esempio, una grossa fetta di giardino sarà dedicata a loro. Scivolo, altalena, un box con la sabbia, magari una piccola piscina in estate: un vero e proprio parco giochi.
Diverso invece sarà il vostro spazio verde se siete degli appassionati di cucina. Vedremo allora spuntare un orto in un angolo di giardino, magari con le piante aromatiche che più vi piacciono. Una zona barbecue o un caminetto per pizze, sarà l’ideale per rendere il vostro giardino simile ad un piccolo ristorante all’aperto. Un lungo tavolo da giardino accoglierà i vostri ospiti per cene e pic-nic indimenticabili.
Se invece l’obiettivo è avere un giardino dove, semplicemente, volete rilassarvi allora non vi resta che capire il tipo di relaxche cercate: preferite un orientale giardino zen o un classico giardino all’italiana? Vediamo insieme quali sono le diverse caratteristiche.
Fare un giardino: lo stile
In base alle vostre esigenze, lo stile del vostro giardino sarà molto diverso. Se l’idea del giardino zen vi stuzzica, sappiate che la caratteristica principale è l’essenzialità. Vedremo dunque un giardino fatto principalmente di sabbia bianca e pietre posizionate secondo dei criteri estetici precisi. Non mancherà il rilassante suono di un laghetto o di un corso d’acqua e le piante che lo comporranno saranno sempreverdi.
Se invece il verde deve essere il colore dominante nel vostro giardino, allora optate per una soluzione più classica. Siepi potate in modo geometrico, un prato sempre in ordine, aiuole fiorite, il giardino all’italiana è conosciuto in tutto il mondo come simbolo di eleganza.
Qualsiasi sia il tipo di giardino che scegliete di realizzare dovrete studiarne attentamente gli spazi. Iniziate da uno schizzo fatto su carta. In questo modo avrete presente, a grandi linee, quale sarà il risultato finale. Da tenere in considerazione poi sono anche la tipologia del terreno e il clima della vostra zona.
Costruire un giardino: i materiali
Avete scelto le piante più adatte? Allora è giunto il momento di scegliere gli elementi che decoreranno il vostro giardino. Camminamenti, muretti, fontane, scegliete materiali adatti e resistenti come la finta pietra per esterni. Un occhio di riguardo va anche ai colori che devono essere rilassanti e in armonia con la natura che ci circonda.
Realizzare un giardino con Speed Casa
Se trovate delle difficoltà a realizzare il vostro giardino fai da te, Speed Casa è qui per voi. I nostri giardinieri professionisti sapranno darvi tutte le indicazioni che servono e interverranno per realizzare il vostro giardino dei sogni. Rimanete pure distesi sulla vostra nuova amaca, al resto ci pensiamo noi.