Zanzariere e tende da sole sono i nostri alleati numero uno contro i lati negativi dell’estate: gli insetti e il caldo cocente. Proprio per questo una corretta pulizia è molto importante per permettere sia a tende che a zanzariere di continuare a fare il loro lavoro al meglio. In questo articolo, come pulire le zanzariere e le tende da sole con metodi naturali e con un po’ di olio di gomito.
Pulire zanzariere, tre metodi infallibili
Le zanzariere sono continuamente in contatto con l’ambiente esterno. Smog, polvere, insetti che tentano di entrare in casa, la nostra zanzariera ha proprio bisogno di una bella pulizia: in questo modo elimineremo germi, batteri e l’aria non verrà bloccata dallo sporco. Innanzitutto, eliminiamo la polvere superficiale. Potete usare un pennello, un piumino o con una bomboletta d’aria compressa che troverete facilmente dal ferramenta. Ora che la vostra zanzariera è stata spolverata a dovere si passa alla pulizia vera e propria.
Il vapore è sicuramente il metodo naturale più sicuro ed efficace per eliminare il 99,99% di germi e batteri per una zanzariera davvero igienizzata. Solitamente in ogni dispositivo a vapore ci sono più attrezzi che permettono una nebulizzazione del vapore specifica per ogni punto della casa. Per la vostra zanzariera utilizzate il beccuccio più piccolo e tenetevi a debita distanza dalla zanzariera. In questo modo non rischierete di rovinarla e le alte temperature del vapore faranno il loro dovere. Alla fine asciugate la superficie con un panno. Ecco una zanzariera pulita ed igienizzata come non mai. E per chi non ha una scopa a vapore?
Sapone di Marsiglia e aceto saranno i nostri compagni di pulizia. Scegliete di usare l’uno o l’altro oppure uniteli in un’unica potente miscela da diluire con acqua distillata e da spruzzare sulla superficie della vostra zanzariera. Passate poi un panno per asciugarla. Niente di più facile, veloce ed ecologico.
Come pulire la tenda da sole?
Ora che le zanzariere sono pulite passiamo alla manutenzione delle tende da sole. Proprio come per la zanzariera, la tenda da sole è sempre in contatto con smog e polvere per non parlare di vento e pioggia che la colpiscono quando ci dimentichiamo di riavvolgerla. E di quel passerotto che ci ha lasciato un ricordino ne vogliamo parlare? Rimbocchiamoci le maniche.
Anche qui prima di passare al lavaggio della nostra tenda, aspiriamo polvere e foglie secche. La vostra aspirapolvere andrà bene. Ora che la polvere è stata eliminata preparate una soluzione di acqua calda, ma senza superare i 40°, con l’aggiunta di sapone di Marsiglia, 20 ml a litro saranno sufficienti. Non inondate la vostra tenda! Con un panno ben strizzato passate con pazienza tutta la superficie della vostra tenda da sole e poi, sempre con un panno umido, ma questa volta di sola acqua, rimuovete il sapone in eccesso. Ora lasciate asciugare al sole la tenda. Attenzione: non riavvolgete la tenda ancora umida! Potrebbe altrimenti crearsi della muffa e il telo potrebbe deformarsi andando a creare delle antiestetiche ondulazioni nel tessuto. E quel ricordino lasciato dal passerotto? 1/4 di tazza di detersivo per piatti in 4lt d’acqua oppure un cucchiaio di bicarbonato sciolto in una bacinella d’acqua. Per le macchie più ostinate questa è la soluzione migliore.
Manutenzione di zanzariere e tende da sole? Ci pensa Speed Casa
Anche in estate Speed Casa è sempre a vostra disposizione. Per qualsiasi lavoro di manutenzione o se volete installare delle nuove zanzariere o tende da sole, siamo sempre qui per voi. Chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi, il preventivo è sempre gratuito.