Se è ben curata non la notiamo neppure, se è rovinata è la prima cosa che vediamo. Esatto, è la ringhiera del nostro balcone. Fateci caso: a colpo d’occhio quando una casa si presenta al meglio, ha sempre un bel balcone pulito, ordinato, magari fiorito. Se la ringhiera in ferro però presenta scrostature, ruggine e foglie croccanti di pittura, allora la magia finisce. La casa acquisisce un altro aspetto, più trascurato. Risolviamo subito: verniciare ringhiera in ferro del vostro balcone, ecco come fare.
Verniciare ringhiera in ferro: da dove cominciare
Il primo passo è vestirsi adeguatamente. E non parliamo delle classiche tute e magliette bucate che tutti noi teniamo da parte per queste occasioni fai-da-te, ma parliamo di accessori fondamentali: occhiali protettivi e mascherine antipolvere sono molto importanti perché andremo a lavorare con il ferro. Schegge metalliche e polveri non devono entrare in contatto con voi, la sicurezza prima di tutto. Ora che siete vestiti come si deve, mettete dei teli protettivi attorno alle inferiate. Anche dei sacchetti dell’immondizia andranno benissimo come copertura. A portata di mano dovrete avere carta vetrata, spazzola in metallo, acqua ragia, stucco, primer protettivo, vernice antiruggine e, ovviamente, pennelli di varie misure. Iniziamo!
Verniciare ringhiera, addio vecchia ruggine
Iniziate spazzolando per bene la ringhiera con la vostra spazzola metallica nuova di zecca per eliminare tutto lo sporco accumulato e la ruggine. Noterete che la ruggine sarà particolarmente friabile e sarete felici di aver indossato la mascherina (ce l’avete addosso, vero?). Ora che il primo strato di ruggine e sporcizia è stato rimosso andate più in profondità con la carta vetrata: servirà ad eliminare definitivamente i residui più ostinati. Grazie a questo passaggio, il primer che avrete comprato attecchirà meglio. Pennelli alla mano, è ora di verniciare!
Pitturare ringhiera balcone, siamo a metà dell’opera
Il primer anticorrosivo servirà a proteggere la ringhiera dalla ruggine. È importante quindi stenderlo bene su ogni fessura e qui entrano in gioco i vostri pennelli di varie misure. Stendete la prima mano di primer fino a raggiungere la più piccola fessura. Lasciate asciugare e ripetete.
Una volta asciutto potete finalmente verniciare la vostra ringhiera. Tocco finale, una vernice lucida di rifinitura.
Ed ecco fatto! La vostra ringhiera è pronta ad accogliere fioriere di ogni tipo: il vostro balcone non è mai stato così bello.
Dubbi? Chiedi al fabbro Speed Casa
Ringhiere, cancelli, scale, pensiline in ferro. Se è arrivato il momento di rinnovare tutti i tuoi elementi d’arredo in ferro battuto puoi sempre chiamare un fabbro Speed Casa. Il nostro artigiano esperto ti darà tutte le informazioni necessarie o si occuperà lui di tutto facendo un lavoro a regola d’arte. Chiama la sede più vicina a te, siamo pronti ad intervenire.