In un nostro precedente articolo vi abbiamo dato qualche consiglio sulla manutenzione degli infissi in legno, ma per quanto riguarda le porte? Non ci facciamo mai caso fino a quando un colpo di vento non le fa sbattere facendoci prendere un bello spavento. Forse le nostre porte vogliono attirare l’attenzione e ricordarci che hanno anche loro bisogno di manutenzione? Accontentiamole! Ecco qualche consiglio su come prenderci cura di loro.
Manutenzione porte: fai attenzione ai dettagli
Maniglie, cardini, lo stato generale del legno, le porte hanno molti elementi da tenere d’occhio e se faremo abbastanza attenzione ritarderemo di molto la loro sostituzione. Fate caso a tutti gli scricchiolii da film horror che le cerniere delle vostre porte emettono: provate con un po’ d’olio per lubrificarle e farle tornare silenziose come un tempo. Se avete trascurato per un pezzo questa pratica forse sarà necessario scardinare le vostre porte e sostituire con trapano e cacciavite i cardini ormai vecchi. Sostituirli non sarà difficile, ma per evitare intoppi potete sempre chiamare un serramentista esperto Speed Casa.
Visto che ci siete perché non approfittare e cambiare anche la maniglia per dare un tocco moderno? In commercio ce ne sono per tutti i gusti, dalle più stravaganti e colorate, alle più classiche in bronzo e ottone. Molto dipenderà dallo stile e dal colore della porta stessa. A proposito, in che condizione sono le vostre porte?
Manutenzione porte: apriamo un mondo di possibilità
Che sia in legno o con componenti in vetro smerigliato, procedete alla loro pulizia con un panno umido senza usare prodotti aggressivi. Durante le pulizie di casa le porte non vengono quasi mai prese in considerazione, invece anche loro hanno bisogno di attenzione per eliminare la polvere accumulata. Se la porta invece presenta danni evidenti come graffi o peggio, è meglio chiamare un professionista o scegliere direttamente una nuova porta. Perché non approfittare per dare un tocco di colore alla vostra casa acquistando porte colorate? Se è troppo, potreste scegliere porte bianche e maniglie colorate in pieno stile pop: un tocco davvero originale alla vostra casa.
Per la manutenzione porte chiama Speed Casa
Se le vostre porte interne ed esterne hanno bisogno di manutenzione chiamare un professionista Speed Casa è la scelta più veloce e facile. Un’occasione per dare quel tocco in più alle stanze della vostra casa. Per la porta esterna invece la faccenda è più seria: si sta parlando della vostra sicurezza. Se la porta d’ingresso ha qualche problema o se, magari, vi siete semplicemente chiusi fuori (tranquilli, è capitato a tutti!) chiamate subito un fabbro Speed Casa: arriverà in men che non si dica a risolvere la situazione.