Blog

pulizia grondaie

Pulizia grondaie, i nostri consigli per una manutenzione fai da te

L’autunno è arrivato e le prime foglie ingiallite stanno già cadendo. Insieme alla poesia dei nuovi colori e alle giornate molto più fresche, la nuova stagione porta con sé anche molto lavoro. Il giardino va rastrellato, i bulbi messi a dimora e le grondaie devono essere pulite. Questo è il periodo ideale per la pulizia delle grondaie: non fa ancora freddo, le giornate sono luminose e in questo modo affronterete la stagione delle piogge senza preoccuparvi delle grondaie. Vediamo insieme come procedere per una pulizia grondaie in tutta sicurezza.

Pulire le grondaie, la sicurezza prima di tutto

Quante persone ci vogliono per pulire una grondaia? Non è una barzelletta: per pulire la grondaia servono due persone. Prendere le dovute precauzioni è fondamentale per questo tipo di intervento fai da te. Innanzitutto non appoggiatevi mai alla grondaia, fatta in pvc o in zinco, la vostra grondaia non reggerebbe né il vostro peso né quello della scala. Usate una scala solida con ganci di tenuta per evitare cadute e, per sicurezza, fate questo lavoro in presenza di qualcuno, mai da soli.

Indossate guanti, mettetevi in tasca un rastrellino metallico o uno scopino e salite sulla scala. Iniziamo a pulire la grondaia.

Pulitura grondaie fai da te, come si procede

Aghi di pino, foglie morte, sporcizia portata dal maltempo: la vostra grondaia sarà un disastro soprattutto se da anni non la pulite (e di solito è così, non preoccupatevi, sappiamo che la pulizia della grondaia non è mai nelle priorità delle manutenzioni casalinghe fai da te). Con i guanti da lavoro iniziate a togliere fogliame, rametti, nidi abbandonati e, visto che siete in prossimità del tetto, controllate che le tegole siano allineate. Ne basta una infatti fuori dalla sua sede per creare un rigagnolo indesiderato di acqua piovana.

 Con il rastrello metallico pulite gli ultimi detriti presenti sulla grondaia, ma attenzione a non farli scorrere giù per il tubo pluviale che rischierebbe di intasarsi. Pulire il tubo è semplice: proprio come uno spazzacamino pulisce la canna fumaria, voi munitevi di scopa con avvolto un panno sull’estremità e pulite così il tubo fluviale. Un attrezzo improvvisato che vi aiuterà a togliere eventuali blocchi alla grondaia.

Infine, per eliminare tutti i residui di sporco, innaffiate la grondaia col tubo dell’acqua, anche una secchiata di acqua calda giù per il tubo sarà utile per pulire definitivamente la grondaia da ogni residuo di sporco. Visto che ci siete, installate un fermafoglie, un utile filtro facile da installare che impedirà future otturazioni.

Pulizie grondaie, anche per il condominio

Questa è un’operazione facile e, con molta attenzione per la sicurezza e con olio di gomito, otterrete un ottimo risultato. Ma se vivete invece in un condominio? Se alle grondaie del vostro condominio serve una bella pulita, chiamate un professionista Speed Casa per un lavoro di manutenzione a regola d’arte.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?