I battiscopa sono un elemento decorativo che delimitano il confine tra pavimento e muro, proteggendo la parete. Possono essere di vari materiali: legno, gres porcellanati, pvc, marmo, ma prima o poi ogni battiscopa avrà bisogno di manutenzione. Il vostro battiscopa si è staccato dalla parete o, peggio ancora si è rotto dopo un urto? Ecco qualche consiglio fai da te per rimetterli a nuovo e quali sono le alternative per una casa senza battiscopa.
Battiscopa sollevato dal muro, come intervenire?
Il battiscopa sollevato è tra i problemi più frequenti. Perché succede? Probabilmente perché ha subito un urto durante un trasloco oppure perché non è stato fissato bene a monte con l’apposita colla. Ma buone notizie! Se il vostro battiscopa si solleva non dovrete fare nulla di impegnativo: dovete solo armarvi di pazienza, manualità e colla specifica. Iniziamo:
- Staccate delicatamente il battiscopa dal muro. Se la vecchia colla non fa più il suo dovere non sarà difficile e il battiscopa non farà troppa resistenza.
- Rimuovete ora la colla rimasta attaccata sia al muro che al battiscopa. Munitevi di scalpello e iniziate a rimuovere la vecchia colla. Con un po’ di olio di gomito, si staccherà in un batter d’occhio.
- Una volta che la colla è stata rimossa completamente, non vi resta che stendere la nuova colla sul battiscopa e riapplicarlo al muro con leggeri tocchi di martello così che aderisca perfettamente alla parete.
Fatto! In tre semplici mosse avete risparmiato l’intervento di un tecnico. Se questa però è un’operazione facile, non altrettanto facile è la riparazione di un battiscopa rotto. Prima di sostituirlo completamente però, proviamo a vedere insieme come ripararlo.
Come riparare un battiscopa rotto
Se dopo un urto importante il vostro battiscopa si è proprio rotto procedete alla sua rimozione proprio come abbiamo fatto per il battiscopa sollevato. Una volta tolto dalla parete, riattaccate i pezzi rotti con del mastice e aspettate che faccia presa: il mastice dovrà essere perfettamente asciutto prima di continuare il lavoro. Lisciate il tutto con una carta abrasiva e spennellate il battiscopa con l’anilina, un colorante artificiale specifico. Ora riattaccate il battiscopa al muro avendo cura di posizionarlo correttamente tra parete e pavimento. Un lavoro di precisione che richiede tempo e meticolosità. E se vi serve qualche consiglio in più, o direttamente l’intervento di un tecnico, chiamate Speed Casa.
Cosa si può mettere al posto del battiscopa?
Se il vostro battiscopa è particolarmente danneggiato e vecchio perché non approfittarne per dare nuova vita agli ambienti della tua casa? In commercio troverete molte soluzioni alternative: non più il classico battiscopa a legno, ma un moderno e luminoso battiscopa con luce integrata a LED. Un intervento all’avanguardia da un punto di vista estetico, ma anche funzionale dal momento che potrete camminare al buio senza accendere le luci. Interessante è anche un battiscopa passacavi, l’alleato della casa domotica. In questo modo non vedrete antiestetici cavi passare per casa per un ambiente molto più ordinato. E cosa ne pensate di un battiscopa che distribuisce il calore? Ideale per un appartamento di piccole dimensioni può essere installato addirittura al posto dei termosifoni guadagnando così molto spazio. La tecnologia non finisce mai di sorprenderci, anche per quanto riguarda dei semplici battiscopa. Quale soluzione sceglierete? Rimarrete sul classico o sceglierete una soluzione high-tech?