Dallo stile retrò, ma contemporaneo. Tra funzionalità e bellezza estetica. Le boiserie sono un dettaglio dal gusto classico, ma che oggi tornano come un trend sempre più richiesto, soprattutto in cucina. Boiserie cucina: vediamo insieme come valorizzano gli ambienti.
Boiserie, da dove nasce?
Il termine è di origine francese e deriva da bois, legno. In origine infatti, le boiserie erano delle strutture in legno che avevano una funzione pratica più che decorativa. Questo tipo di rivestimento risale addirittura al medioevo e serviva come isolamento termico nelle case signorili Nord-Europee. Sarà in Francia con Luigi XV che le boiserie acquisteranno il loro caratteristico splendore arredando persino la reggia di Versailles. Forse proprio per questo motivo le boiserie sono spesso considerate un elemento d’arredo barocco e classico che poco si adatta alle case moderne. Ma non è affatto così! Porte, tramezzi, séparé, le boiserie arredano molti elementi e molte stanze della casa, persino la cucina.
Boiserie oggi
Da una tecnica puramente funzionale di copertura delle pareti con pannelli di legno per mantenere gli ambienti caldi durante i periodi più rigidi, fino all’eleganza più ricercata delle corti francesi, le boiserie oggi sono elementi decorativi che danno carattere ad hotel, bar, ristoranti e a qualsiasi ambiente della casa dal living alla cucina. Troviamo principalmente tre tipi di boiserie:
- Perlinatura. Una posa verticale o orizzontale di liste di legno lunghe e strette;
- Rivestimento con doghe. Il formato oggi più apprezzato, consiste in un listone che spesso nasce come pavimentazione, ma che viene utilizzato anche per le pareti;
- Rivestimento con pannelli. Pannelli creati su misura e che ricoprono le pareti da rivestire.
Il legno è il materiale più richiesto, soprattutto in cucina dove le boiserie danno un tocco più caldo e confortevole. Fra le varie tipologie di legno, queste sono le più richieste:
- Noce. Il legno più richiesto in tutto il mondo per la realizzazione di complementi d’arredo. Dal colore bruno scuro con striature quasi nere il legno di noce, invecchiando, diventa ancora più bello;
- Rovere. Dal colore bruno tendente al giallo, il rovere è l’ideale sia per la creazione di parquet, sia per la realizzazione delle vostre boiserie. Il suo colore tende a schiarire con il tempo;
- Castagno. Il legno più amato proprio nella realizzazione di cucine. Con il suo colore avvolgente, è l’ideale per ambienti più rustici.
Boiserie e tecnologia
Ne è passato di tempo da quando Luigi XV passeggiava tra i corridoi della sua famosissima reggia di Versailles e non poteva immaginare che oggi le boiserie potevano contenere addirittura cavi elettrici o impianti tecnologici senza così intervenire sulla muratura. Giochi di luci a led possono rendere ancora più interessanti le vostre stanze dove le boiserie non sono più sinonimo di arredamento antico, ma si reinventano diventando un elemento moderno e funzionale.
Volete inserire una boiserie nel vostro ambiente preferito? Chiamate la sede Speed Casa più vicina e raccontateci la vostra idea di cucina. Un nostro falegname sarà pronto ad esaudire il vostro progetto.