Il soffitto con le travi in legno ha un fascino senza tempo. Un dettaglio di pregio che è capace di trasformare un appartamento dandogli un valore completamente diverso rispetto ad un normale soffitto bianco. Questo perché il legno è un materiale vivo, capace di scaldare la casa rendendola ancora più accogliente. Coccoliamo quindi le nostre travi e scopriamo come mantenerle belle nel tempo. Trattamento travi in legno: i nostri consigli.
Trattamento travi a vista interne: fai ringiovanire il legno
Abbiamo detto che il legno è un materiale vivo e non scherzavamo. Se lasciato abbandonato a sé stesso, il legno invecchia e si consuma diventando facile preda dei temuti tarli del legno che non aspettano altro che banchettare con le tue travi. A cosa è dovuto l’invecchiamento del legno? Principalmente alla mancanza di pulizia: anni e anni di polvere si depositano sulla superficie e questo non è salutare né per te che respiri e vivi in casa, né per le tue travi.
Come pulire le travi in legno? Semplice: dopo aver passato l’aspirapolvere sul pavimento, passala anche sul soffitto. Nessuno ci pensa mai perché, in effetti, mica camminiamo sul soffitto! Eppure passare l’aspirapolvere sulle travi è molto importante per catturare tutta la sporcizia che lentamente giorno dopo giorno si accumula.
Tuttavia, se per il pavimento siamo abituati a passare anche uno straccio imbevuto di acqua e detersivo oppure siamo soliti pulire tutto con il vapore, per le travi questo sarebbe dannoso. Il legno infatti deve stare il più lontano possibile dall’acqua che potrebbe gonfiarlo e rovinarlo. Se ci troviamo di fronte a delle travi particolarmente sporche che hanno bisogno di essere igienizzate a fondo, è meglio chiamare un professionista.
Manutenzione travi in legno: il segreto è l’idratazione
Proprio come la nostra pelle ha bisogno di detersione e idratazione, così anche il legno ha bisogno di questo tipo di attenzioni. Dopo che avremo passato l’aspirapolvere su tutte le travi, applichiamo un olio anti tarlo per prevenire eventuali attacchi. Proprio come se fosse appena uscito da una Spa, ora i pori del legno sono aperti pronti a ricevere il trattamento successivo: l’idratazione con oli naturali.
Una volta steso l’olio naturale, aspettiamo che il legno si asciughi completamente. Se è una bella giornata, spalanchiamo le finestre e facciamo passare un po’ di frizzante brezza autunnale. Una volta che il legno sarà completamente asciutto, possiamo riverniciarlo con sostanze protettive a base di cera d’api. Et voilà: le travi in legno a vista sono come nuove!
Cambiare il colore delle travi a vista
Il legno solitamente ha un bel colore caldo naturale e si cerca di stendere oli protettivi trasparenti o che si avvicinino il più possibile al colore originale. Ma se volessimo cambiare completamente il colore delle nostre travi in legno? Per far sembrare le nostre stanze più grandi, soprattutto se le travi in legno si trovano in una mansarda, possiamo ricorrere ad una vernice impregnante bianca. Questo tipo di prodotto è appositamente studiato per il legno perché fa da barriera protettiva dando al contempo un’estetica nuova. Se vuoi cambiare look alle travi, il bianco può essere un’ottima soluzione.
Ti serve un consiglio d’arredo o vuoi che alla manutenzione delle tue travi in legno ci pensi un professionista? Chiama Speed Casa, gli esperti della casa.