Blog

Arredare con materiali di recupero

Arredare con materiali di recupero, lasciatevi ispirare

Un trend d’arredamento che è destinato ad aumentare sempre di più, ogni anno che passa. Arredare con i materiali di recupero non solo renderà davvero unica la vostra casa, ma darete la possibilità a vecchi oggetti di assumere un nuovo significato. In quelle cassette di legno per la frutta potete vederci una libreria, in quel vecchio scolapasta, un lampadario da cucina. Non c’è limite alla fantasia! Lasciatevi ispirare da questi nostri consigli.

Arredare con materiale di riciclo

Se agli inizi il riciclo creativo sembrava riservato agli artisti, ora questa pratica si è diffusa ovunque grazie allo spirito green che contraddistingue sempre più persone e anche le loro case. Iniziamo dunque a guardarci attorno: quante cianfrusaglie abbiamo in casa che non abbiamo il coraggio di buttare? Per affetto o per pigrizia, molti oggetti sono lì, inutilizzati, e in attesa di una seconda vita. Un esempio molto semplice è la vecchia moka del caffè. Magari ne avete più di una o magari, in questo momento, state usando una più moderna macchina con le capsule per le vostre tazze di caffè.

Perché non valorizzare quella vecchia moka che ci ha servito fedelmente per tanti anni riempiendola di fiori? In base alla sua grandezza, la moka può diventare una piccola fioriera o un simpatico contenitore da scrivania dove potete piantare una pianta grassa. 

Di piccoli oggetti come questi ne avrete sicuramente una gran quantità: guardateli da un’altra prospettiva, vi stupirete di tutte le idee che vi verranno per arredare la vostra casa.

Mobili con materiali di recupero 

Il materiale di recupero più in voga al momento è il pallet. Con dei semplici bancali potete realizzare facilmente un divano shabby chic, magari per il vostro giardino, un tavolino o un comodino. Con questo materiale, l’unico limite sarà la vostra immaginazione. Potete completare la vostra casa in stile country con delle cassette di legno che possono diventare pratici vassoi, delle mensole creative o una cuccia per il vostro amico a quattro zampe. A proposito dei nostri pelosi, perché non realizzare anche per loro un comodo giaciglio di recupero? Iniziamo da qualcosa di semplice: una cuccia per gatti in cartone.

Arredo di recupero: una cuccia per gatti in cartone

Un materiale semplice da reperire, economico e che piace a tutti i nostri amici a sette vite: le scatole di cartone. Quante ve ne arrivano in continuazione con Amazon? Non buttatele! Ma usatele in modo creativo per costruire una casetta di cartone per la vostra palla di pelo: ai suoi occhi sembrerà un vero e proprio castello. Scegliete una scatola confortevole e spaziosa. Assicuratevi di rinforzare per bene il fondo con del nastro adesivo e tagliate con cura le ante in eccesso così da creare un’entrata sufficientemente grande. Sbizzarritevi a decorare la nuova cuccia con disegni e accessori che rendano più allegra la vecchia scatola, ora tornata nuova di zecca con uno nuovo scopo. Non dimenticate di mettere dentro la scatola un vostro vecchio maglione: sarà il giaciglio preferito del vostro peloso, praticamente a costo zero.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?