In un nostro precedente articolo abbiamo parlato delle tendenze d’arredo per il giardino 2022. E chi non ha un giardino, ma un terrazzo? Ecco qualche consiglio su come rimodernare il vostro balcone. Dopo averlo sistemato con noi, non vi dispiacerà più vivere in un condominio senza giardino.
Arredamento terrazzo, gli spazi
Se per un ambiente di grandi dimensioni c’è bisogno di uno studio dello spazio, per un luogo di piccola metratura c’è bisogno di ancora più attenzione. La parola d’ordine è mobilità: sì quindi a sedie e tavolini leggeri e pieghevoli, facilmente trasportabili e riponibili negli angoli, da aprire a seconda le necessità. Al contrario, riempire il terrazzo con mobili fissi e ingombranti lo farà sembrare ancora più piccolo e si creerà una sensazione di disordine. Nel vostro terrazzo poi vorrete sicuramente metterci qualche pianta. Studiate uno spazio anche per loro valutando l’esposizione al sole e le zone d’ombra.
Arredo terrazzo, i colori
Proprio come per l’arredamento di una casa di ridotte metrature, i colori chiari sono preferibili per far sembrare lo spazio più grande di quanto non sia in realtà. Le note di colore le potete sempre dare attraverso gli accessori come cuscini, tovaglie e vasi. Anche i fiori faranno la loro parte dando quel tocco di colore naturale, ma acceso che renderà unico il vostro terrazzo. Una cascata di Petunie Nane- ideali per chi non ha il pollice verde – viola o gialle, arancioni Gazanie – piante simili a grosse margherite che fioriscono in pieno sole – o il più delicato Ibisco, leggero sia per nuance che per profumo. A voi la scelta.
Arredi terrazzi, la manutenzione
La cura del terrazzo è importante tanto quanto quella del giardino. Esposto 24 su 24 a sole, vento, pioggia, grandine, il terrazzo merita tutta la nostra attenzione. Puliamolo spesso e in modo costante a seconda della tipologia di pavimentazione. Legno, cotto, WPC, ad ogni materiale il suo trattamento. Non dimenticatevi anche della pulizia di tende da sole e ombrelloni: non lasciateli in balia delle intemperie così dureranno molto di più regalandovi lunghi pomeriggi di ombra mentre vi rilassate nel vostro nuovo terrazzo circondati dai fiori che preferite.
Speed Casa, anche per il tuo terrazzo
Che si tratti di una manutenzione del giardino o di un semplice consiglio per il vostro terrazzo, i nostri esperti giardinieri sapranno darvi le soluzioni che cercate. Fra la manutenzione del terrazzo ad esempio, è fondamentale la cura delle piante che possono contrarre malattie e parassiti se siete alle prime armi. Chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi, il vostro terrazzo e le vostre piante sono in buone mani.