Blog

Bee-box: come costruire una casetta per api fai da te

Maggio non è solo il mese dedicato alla regina dei fiori, la rosa, ma è anche un mese in cui prestiamo particolare attenzione ad alcune piccole amiche della natura a cui è stato dedicato un giorno: le api. Sappiamo bene quanto siano importanti le api per la salvaguardia del nostro pianeta e il 20 maggio è una giornata pensata proprio per sensibilizzare il più possibile sul loro fondamentale ruolo. Come possiamo aiutare questi insetti impollinatori? Piantando le giuste piante nel nostro giardino e, perché no, costruire per loro una bee-box.

Bee-box: ad ogni ape la sua casa

Facciamo subito un po’ di chiarezza: le case per le api di cui parliamo in questo articolo non sono le classiche arnie. Le arnie infatti sono state pensate per l’apicoltura e la produzione di miele, ma non tutte le api sono uguali. Quelle di cui parliamo noi sono le api solitarie ovvero quegli insetti che, come suggerisce il nome, viaggiano da sole o in piccoli gruppi. Esse non hanno bisogno di un alveare, come le api del miele, ma è sufficiente un piccolo rifugio per potersi riparare. È proprio per loro che andremo a costruire una casetta fai da te: un modo per aiutarle nel loro lungo viaggio da impollinatori.

Costruire una casetta per api solitarie

Vogliamo subito rassicuravi: le api solitarie, a differenza dei loro parenti le api del miele, non pungono. Potete quindi installare la vostra casetta sia in giardino sia nel vostro balcone senza alcun pericolo. Cosa serve per costruire una bee-box? Ecco i materiali di cui avrete bisogno:

  • un tronchetto di legno. 20 cm sarà sufficiente;
  • due tavolette di legno della lunghezza di 22 cm l’una e di 23 cm l’altra e larghe entrambe 12 cm;
  • canne di bambù;
  • rametti;
  • fil di ferro, chiodi, trapano, martello e colla.

Con il trapano fate vari fori su una parte del tronchetto e, con le due tavolette di legno create il tetto. Fissatelo con il fil di ferro. Lo spazio vuoto che si sarà creato tra tetto e tronco andrà riempito con le canne di bambù e con i rametti che avrete raccolto: saranno il luogo ideale per rifugiarsi e per deporre le uova. Ed ecco pronta la vostra casetta: le api ringraziano.

Quali piante mettere vicino alla bee-box?

Se vogliamo fare un lavoro davvero a regola d’arte allora possiamo piantare alcune piante che aiutano le api nell’impollinazione. Calendula, lavanda, origano, timo, girasole, malva questi sono solo alcuni dei fiori che apprezzeranno molto le nostre amiche api. Piantatele vicino alla bee-box che avrete realizzato e appesa in un luogo tranquillo: un piccolo giardino fatto su misura per loro.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?