Blog

scaffale legno fai da te

Come realizzare uno scaffale in legno con il fai da te

Al giorno d’oggi, è molto diffusa la mancanza di spazio negli appartamenti. Un po’ alla volta si accumulano oggetti come libri, riviste e soprammobili, finché non giunge il momento di trovare una soluzione per non doverli buttare.

Un’ottima possibilità è rappresentata dalle scaffalature in legno, comode per disporre ordinatamente scatoloni, barattoli, bottiglie e altri oggetti.

In questo post, ti spiegheremo passo passo la procedura per realizzare uno scaffale in legno ricorrendo al fai da te.

Va premesso che non sono necessarie competenze avanzate di falegnameria per realizzare il lavoro, servono tuttavia una buona manualità e l’utilizzo di alcuni strumenti e materiali, come:

  • Colla
  • Morsetti
  • Pialla
  • Sega
  • Trapano
  • Viti
  • 2 assi in legno d’abete da 25 cm di larghezza, 200 cm di lunghezza e 3 cm di spessore
  • 4 ripiani in legno d’abete da 25 cm di larghezza, 94 cm di lunghezza e 3 cm di spessore
  • 8 supporti in legno d’abete da 25 cm di larghezza, 3 cm di lunghezza e 3 cm di spessore

Una volta che ti sei attrezzato con gli strumenti e i materiali necessari, sei pronto a iniziare il lavoro vero e proprio.

  1. Misura lungo le spalle la posizione delle traverse e traccia delle rette. Tieni presente che i listelli devono essere più corti della larghezza del montante di un paio di centimetri.
  2. Traccia i punti dove posizionare le viti, controllando che siano due per ogni listello. Utilizza il trapano con una punta arrotondata dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello della vite ed esegui i fori guida.
  3. Fissa i traversi ai montanti con le viti dopo aver spalmato la colla. Usa il trapano come avvitatore. Controlla che i traversi siano paralleli alle facce interne delle spalle. Fissa i ripiani sopra i listelli e inserisci le vite da sotto, così da rifinire bene il lavoro.
  4. Prepara due rinforzi a forma di triangolo rettangolo. Incolla i rinforzi in legno sugli spigoli posteriori dello scaffale: questa mossa darà maggiore stabilità alla struttura.
  5. Per aumentare la solidità di ciascuno supporto, inserisci due viti lungo l’ipotenusa della squadretta. La parte filettata dovrà mordere parte del montante.

Fare qualche piccolo lavoretto fai da te può essere facile e divertente, anche quando si ha a che fare con strutture e supporti in legno.

Tuttavia, esistono altri interventi più complessi, che richiedono la presenza di falegnami professionisti.

Si tratta di figure specializzate abili nell’artigianato, e attente agli aspetti più fini della lavorazione del legno. Riuscire a reperirle richiede sforzi e ricerche prolungate. Fortunatamente, da oggi hai una valida alternativa.

Se hai in cantiere interventi complessi, come il restauro o la progettazione di mobili su misura, scegli l’affidabilità dei falegnami Speed Casa!

Speed Casa è il franchising edilizio che riunisce al proprio interno una rete di tecnici specializzati in tutti gli aspetti della ristrutturazione immobiliare. Il nostro network professionale coordina tutte le maestranze necessarie per darti un servizio pronto intervento e ristrutturazione chiavi in mano del tuo immobile, garantendoti un’elevata qualità a un costo conveniente!

I servizi che i falegnami Speed Casa possono svolgere per te

Nella nostra rete professionale, selezioniamo solo i falegnami più esperti, capaci di effettuare interventi su misura e riparazioni di varia complessità per i mobili e gli infissi della tua casa.

Nello specifico, i servizi che i falegnami Speed Casa possono svolgere per te includono:

  • Restauro dei mobili
  • Riverniciatura e altri interventi di lavorazione per i mobili antichi (che richiedono trattamenti speciali realizzati da falegnami verniciatori e restauratori)
  • Progettazione di mobili su misura
  • Montaggio dei mobili vecchi e montaggio di quelli nuovi
  • Riparazione e sostituzione dei serramenti e degli infissi (come porte, finestre, tapparelle, zanzariere e serrande)
  • Ristrutturazione o nuova fornitura della pavimentazione in legno, con la possibilità di posare il parquet nella camera da letto.
  • Realizzazione di scale in legno su misura per le tue esigenze.
  • Ristrutturazione di letti, armadi e cabine armadio
  • Ristrutturazione della cucina in legno massello

Con Speed Casa puoi contare su falegnami che si servono solo di materiali di qualità, reperibili grazie a speciali convenzioni con i fornitori locali.

Lavorare il legno a certi livelli richiede precisione e capacità avanzate, soprattutto se prendiamo in considerazione la posa del parquet e la sostituzione degli infissi.

Una lavorazione in legno all’insegna della qualità conferirà un aspetto esteticamente piacevole al tuo immobile, incrementandone il valore percepito.

Affidandoti al nostro franchising, potrai contare sul pieno rispetto delle tempistiche di consegna dei lavori che verranno eseguiti. I nostri tecnici individueranno la soluzione migliore in base alle tue necessità e al budget che hai messo in preventivo.

Contattaci ora per richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?