Pioggia, vento, foglie secche, il nostro terrazzo in autunno è particolarmente esposto alle intemperie. Il risultato è una terrazza spesso sporca e in disordine. Ma questo non ci deve scoraggiare! Rimbocchiamoci le maniche e vediamo subito qualche consiglio su come sistemare in fretta il terrazzo.
Ordinare il terrazzo in poco tempo
Pulire il terrazzo può essere seccante. Se in estate ci passiamo molto tempo, magari distesi su una sdraio sotto un ombrellone, in autunno preferiamo rimanere chiusi in casa, accoccolati sulla nostra poltrona preferita a guardare fuori dalla finestra. Ma per prendersi cura del nostro balcone anche durante la stagione fredda non serve chissà quanto tempo come potresti pensare.
La regola d’oro per tenere in ordine e pulito il terrazzo è una: non accumulare troppi oggetti.
Se riuscirai a mantenere uno stile minimal per il tuo terrazzo, non solo sarà esteticamente più piacevole alla vista, ma sarà anche più facile tenerlo pulito perché avrai pochi oggetti da spostare.
Inizia quindi a fare una scelta su cosa tenere e cosa buttare. Un terrazzo ordinato potrebbe avere ad esempio un tavolino con due sedie e piante posizionate su un’elegante e pratica fioriera verticale. In questo modo non dovrai pulire quegli ostinati aloni che i vasi rilasciano sul pavimento del terrazzo. Opta per cuscini sfoderabili così potrai togliere le federe facilmente, buttarle in lavatrice e avere i tuoi cuscini puliti in un batter d’occhio. Con questo arredamento da terrazza minimal, potria ora procedere ad una pulizia più veloce ed efficace.
Pulire il terrazzo in poche semplici mosse
Se sarai riuscito a non riempire la tua terrazza di accessori superflui, ora ti ritroverai con uno spazio piccolo, ma ordinato e sarai pronto per una pulizia rapida. Dopo una passata di scopa per rimuovere foglie secche e polvere, scegli un detersivo adatto per il tuo tipo di pavimento.
Per l’ardesia e il gres, pavimenti particolari dove lo sporco si attacca in modo ostinato, dovrai sfregare nei punti più difficili. Ma se avrai appeso le tue piante alla ringhiera non perderai troppo tempo e lo sporco sarà veramente poco. L’alternativa green è fatta di acqua calda, bicarbonato, aceto e scaglie di sapone di Marsiglia. Il tuo pavimento sarà splendente in men che non si dica.
Per un pavimento in pietra ad esempio l’ideale è una soluzione di acqua, bicarbonato e alcol: una pulizia di fondo che serve anche come anti-resina.
Ma questa che vi consigliamo non è una pulizia quotidiana: sarà sufficiente fare una pulizia di fondo ogni due settimane. In questa pulizia, non dimentichiamoci le ringhiere. In ferro, in pietra, in vetro, anche la ringhiera ha bisogno di attenzioni. Se hai una classica ringhiera in ferro ti basterà dare una spolverata e sembrerà come nuova. Se invece il tuo terrazzo ha una ringhiera in vetro allora le cose si complicano. La pulizia infatti dovrà essere eseguita più spesso, con un’asta telescopica per raggiungere anche i punti più difficili. Fai questo lavoro con calma, senza fretta e con molta attenzione: non sporgerti e se soffri di vertigini, chiama Speed Casa.
Manutenzione del terrazzo: ci pensa Speed Casa
Oltre alla manutenzione del giardino, Speed Casa si occupa anche del tuo terrazzo. Dai consigli per la cura delle piante in vaso, fino alla pulizia di fondo. Chiama la sede più vicina a te e scopri come possiamo migliorare il tuo terrazzo.