Quest’estate la siccità sta mettendo a dura prova campi, orti, giardini e non solo. Se prima da bravi giardinieri eravamo abituati a svegliarci presto, magari alle prime luci dell’alba, per innaffiare abbondantemente il nostro prato, ora le restrizioni d’emergenza ci mettono dei paletti. Per questo è importante trovare delle soluzioni alternative e creative per evitare gli spechi, rispettare le ordinanze del proprio comune e, al contempo, non far soffrire il nostro giardino.
Quando piove…non aprite l’ombrello
Mai come oggi l’acqua è un bene prezioso, così prezioso che va custodito in scrigni alternativi. Procuratevi una piccola cisterna o delle taniche o un barile: qualunque contenitore andrà bene. Poi, aspettate. Non appena pioverà (e prima o poi succederà) i contenitori raccoglieranno l’acqua piovana che conserverete per le prossime irrigazioni. Un razionamento necessario che vi permetterà di innaffiare il vostro prato per qualche giorno. Siamo fiduciosi: non può non piovere per sempre.
L’acqua usata in cucina? Non buttatela!
Se avete intenzione di fare una bella spaghettata con gli amici non buttate l’acqua di cottura della pasta. Vi basterà insaporire di più il sugo così potrete fare a meno di salare l’acqua che potrete poi riutilizzare per dare da bere alle vostre piante. Ricordate di lasciarla raffreddare!
Avete anche pulito pomodori, cetrioli, tutto il necessario per una bella insalata estiva? Perfetto, anche quell’acqua riciclatela. Le vostre piante e il vostro giardino apprezzeranno queste attenzioni per loro e berranno tutta questa preziosa acqua alla vostra salute.
Pacciamatura, cos’è e perché è importante
Una tecnica efficacissima che mantiene l’umidità del terreno così da risparmiare sulle innaffiature. La pacciamatura non è altro che la copertura del suolo intorno alla pianta con compost, foglie o paglia. Grazie a questa soluzione naturale, in inverno le radici rimarranno al caldo riparate dalle gelate come sotto una calda coperta, mentre in estate la pacciamatura farà da ombrellone riparando le radici dal sole diretto e mantenendo umido il terreno. Una soluzione per irrigare molto meno spesso il terreno.
Usate il buon senso
Bagnare in modo giusto e responsabile il giardino in questo momento difficile è fondamentale. Rispettate le restrizioni previste e usate il buon senso: irrigate in modo preciso e non in modo generalizzato a pioggia, spostate i vasi in zone ombreggiate, usate l’acqua dei sottovasi per bagnare altre piante. Ogni goccia è preziosa. Non sprechiamola.