In un nostro precedente articolo vi abbiamo parlato della manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici. Anche per la manutenzione del tetto vige questa distinzione fra cure ordinarie e straordinarie e non è l’unica cosa che queste due manutenzioni hanno in comune. Entrambe infatti richiedono l’intervento di un professionista dal momento che stiamo parlando del tetto: è sempre pericoloso agire da soli in un luogo così alto, senza le dovute attrezzature. Vediamo insieme quali interventi sono necessari per la manutenzione del tetto di casa.
Manutenzione ordinaria del tetto
Da eseguire una volta all’anno, questo tipo di controllo permetterà di scongiurare futuri interventi più invasivi e costosi. In questa fase infatti il professionista Speed Casa che avrete contatto, munito di tutte le attrezzature di sicurezza previste per questo tipo di operazioni, procederà con il controllo generale del tetto. Innanzitutto si occuperà della pulizia: foglie, rami, vecchi nidi tutto ciò che ostruisce grondaie e che sporca il vostro tetto verrà rimosso. Una volta libero dalla sporcizia, il vostro tetto si presenterà sotto una luce diversa. È qui, in questa fase, che si potranno notare tegole rotte o smesse, infiltrazioni nella copertura isolante e la sicurezza del comignolo. Anche quest’ultimo ha bisogno di attenzioni: un buon spazzacamino è quello che ci vuole! In questa fase di manutenzione ordinaria gli interventi richiedono poco tempo ed ecco fatto: il check up al vostro tetto è stato fatto! Ci vediamo l’anno prossimo.
Manutenzione straordinaria del tetto
Da eseguire ogni 10 anni, la manutenzione straordinaria del tetto comprende tutti quegli interventi da fare per controllare l’intera struttura. In questo caso parliamo di danni rilevanti all’edificio come ad esempio infiltrazioni importanti, o danni alla struttura portante che porteranno al rifacimento dell’intera copertura. Questa operazione può spaventare, ma, da un punto di vista energetico, il rifacimento del tetto può portare ad un notevole miglioramento e potreste cogliere l’occasione per investire anche in pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Se gli interventi ordinari richiedevano poche ore, qui si parla di giorni interi di lavoro se non addirittura settimane nei casi più gravi. Gli artigiani Speed Casa faranno il possibile per finire il lavoro al meglio e nel minor tempo occupandosi anche delle pratiche comunali che servono in questi casi di lavori prolungati e su grandi altezze. Il vostro tetto nuovo di zecca vi aspetta!
Manutenzione tetti con Speed Casa
Con Speed Casa, il punto di riferimento per ogni lavoro di manutenzione e ristrutturazione, siete in buone mani. Chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi e prenotate subito un primo controllo del vostro tetto: il preventivo, da noi, è sempre gratuito.