Diverse tipologie di legno, diverse tonalità, diverse dimensioni di listoni. Il pavimento parquet ci offre un mondo di possibilità. Uno stile d’arredo intramontabile e che si adatta ad ogni ambiente, basta solo trovare la giusta declinazione per la tua casa. Addentriamoci insieme in un bosco immaginario e scegliamo il legno più adatto a te.
Parquet in rovere, il legno più ricercato
Il pavimento a parquet in rovere è sempre più richiesto. Robusto, pregiato, accogliente, il parquet in rovere garantisce un ambiente caldo e rilassato ideale sia per ambianti grandi che per stanze più piccole. Un materiale che, grazie alla sua versatilità, si presta bene a qualsiasi tipo di verniciatura presentando così una palette di nuance da far perdere la testa. Dalle tonalità più chiare di ispirazione scandinava a quelle più scure, dal legno esteticamente più grezzo ricco di venature ai listoni più classici. A guidarti deve essere il tuo senso estetico: qualunque tipologia di parquet sceglierai, con il legno di rovere andrai sul sicuro.
Parquet in faggio, un legno delicato
Luminoso, elegante, adatto sia per case classiche che più moderne. Il pavimento in parquet di faggio è fra i più diffusi e apprezzati. Dalle tonalità naturalmente chiare, il legno di faggio ha la particolarità di tendere ad un colore rosato che lo rende un materiale estremamente affascinante. Se un legno ricco di venature non fa per te, allora apprezzerai la semplicità del parquet di faggio che si presenterà omogeneo senza spiccati dettagli. È un legno che teme particolarmente l’umidità quindi non è adatto a verande o altri ambienti esterni. Goditi il tuo pavimento in legno di faggio comodamente seduto nella tua poltrona preferita.
Parquet in bamboo, per un tocco orientale
Diventato un trend d’arredo negli ultimi anni, i pavimenti in parquet in bamboo sono ricercati soprattutto per progetti sostenibili. Considerato un materiale eco-frinedly infatti, il bamboo non solo serve a dare un tocco esotico alla tua casa, ma anche a renderla più amica dell’ambiente: basti pensare che una pianta di bamboo cresce molto più in fretta rispetto ad un albero. Alla pianta di bamboo sono sufficienti infatti dai cinque ai sette anni per diventare adulta, una crescita a tempo di record nel mondo della natura. Il parquet in bamboo potrebbe quindi essere la scelta migliore se sei una persona particolarmente attenta alla sostenibilità, ma attenzione! Scegli con cura l’azienda che lo produce: alcune aziende hanno infatti optato per uno stupido disboscamento senza etica. Quella che potrebbe sembrare una scelta green potrebbe trasformarsi in un errore. Informati sempre prima di acquistare.
Per la posa del parquet ci pensa Speed Casa
Se vuoi un consiglio sulla scelta del parquet, i nostri artigiani sapranno non solo consigliarti sul legno più adatto alle tue esigenze, ma si occuperanno anche della sua posa. Chiedi un preventivo gratuito! La tua casa avrà nuova vita grazie al materiale più vivo al mondo: il legno.