Blog

Pitturare casa fai da te

Pitturare casa fai da te: i nostri consigli

Per gli amanti del fai da te, pitturare casa è sicuramente fonte di grande soddisfazione: vedere una parete bianca acquisire personalità grazie a quel tocco di colore che tanto avete cercato vi ripagherà di ogni sforzo. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come pitturare le pareti di casa fai-da-te al meglio. Alla fine sarete stanchi, felici e sporchi di pittura (perché per quanto farete attenzione sappiamo tutti come andrà a finire). Pennelli alla mano e iniziamo!

Come dipingere casa col fai da te?

Se hai deciso di pitturare casa proprio in questo periodo, buone notizie: questo è il momento perfetto! In estate con il caldo – e questo mese lo abbiamo sentito forte e chiaro – le pareti si asciugheranno prima. Tenete aperte tutte le finestre mentre tinteggiate così creerete una corrente d’aria che accelererà il processo di asciugatura. Per avere delle pareti davvero sane, la tinteggiatura andrebbe fatta ogni 4-5 anni in modo da pulire le stanze da smog, eventuale fumo, macchie di umidità che in inverno possono crearsi soprattutto nelle pareti più esposte.

Sappiamo che non vedete l’ora di intingere rulli e pennelli nella pittura, ma prima preparate la stanza altrimenti, a fine lavori, vi ritroverete in un piccolo campo di battaglia con gocce di colore sparse un po’ da per tutto. Ricoprite il pavimento con un telo di nylon, incartate con lo scotch battiscopa, stipiti delle porte e tutti gli interruttori. Con dello stucco otturate eventuali buchi sulle pareti fatti da chiodi precedenti e stuccate le crepe superficiali. Una volta asciutto siete finalmente pronti per iniziare.

Pennelli alla mano: pitturiamo casa

Se il vostro soffitto non è con travi a vista, allora vi consigliamo di partire proprio da lì. Con un rullo allungabile, iniziate a tinteggiare. Cercate di seguire linee dritte ed omogenee con pennellate della stessa intensità senza premere troppo il rullo sul soffitto e senza premere troppo poco. Trovate il modo più giusto e procedete dipingendo zone di ½ m². Cercate di fare una pausa solo dopo aver finito l’intera parete così il risultato sarà più omogeneo e non si vedranno interruzioni di pittura. Attendete il giusto tempo di asciugatura prima di passare la seconda mano. È una bella giornata e avete aperto le finestre quindi la vernice si asciugherà in fretta. Dopo aver finito con il soffitto, che vi consigliamo di dipingere sempre di bianco per dare più luce alla vostra casa, potete passare alle altre pareti. E qui la vostra creatività si scatena.

Colore, colore, colore

Non c’è limite alla vostra creatività, tuttavia vogliamo darvi dei consigli su quali tonalità usare. Quando scegliete il colore tenete in considerazione l’arredamento. Se la vostra casa è di stampo classico, un bianco neve o un bianco crema possono dare un ottimo risultato, mentre se le vostre stanze hanno un design moderno potete osare con colori più audaci, magari dipingendo anche solo una parete del colore che più preferite.

Prima di dipingere l’intera parete, fate delle prove colore. Osservate come cambia il colore sotto la luce sia della vostra illuminazione sia sotto la luce naturale. Il risultato potrebbe cambiare ed è meglio essere certi di come verrà la parete una volta data l’ultima pennellata.

Considerate la grandezza delle vostre stanze e il risultato finale che volete ottenere: il colore giusto potrà far sembrare la casa più grande, mentre un colore troppo scuro potrebbe farla sembrare più piccola di quanto non sia in realtà.

Oltre a pennelli di buona qualità e pitture adatte, per tinteggiare casa dovete munirvi di una cosa molto importante: pazienza. Non è un lavoro da fare in modo frettoloso o approssimativo. Scegliete con cura la vernice, prendetevi il vostro tempo, divertitevi, consapevoli che per qualunque cosa, Speed Casa è qui per voi, sia per darvi qualche consiglio, sia per intervenire sul piccolo pasticcio che potreste aver fatto presi dal troppo entusiasmo. Nulla di irreparabile, non preoccupatevi! Se invece fila tutto liscio, complimenti: la vostra casa è davvero bellissima, soprattutto perché a renderla bella siete stati voi.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?