Blog

Pulizia canna fumaria: consigli fai da te

Lo sappiamo: siamo in primavera, iniziare a fare caldo e l’ultima cosa che ci viene in mente è lui, il camino. Tuttavia la pulizia del camino è fondamentale per la tua sicurezza e va eseguita da 1 a 3 volte all’anno a seconda di quanto hai usato il camino questo inverno. Finché le temperature sono miti approfittane e fai subito l’ultima pulizia del tuo camino prima di metterlo definitivamente a riposo fino al prossimo inverno. Pulizia canna fumaria: ecco qualche consiglio fai da te.

Quando pulire la canna fumaria?

Secondo la norma di legge UNI 10683 la pulizia della canna fumaria deve essere fatta ogni 40 quintali di legna bruciata. È importante quindi, in primavera o a fine estate, chiamare un esperto spazzacamino che proceda alla pulizia profonda della canna fumaria e che rilasci poi la certificazione di conformità. Tuttavia anche noi possiamo fare la nostra parte per una pulizia fai da te del nostro fidato camino che, inverno dopo inverno, ci regala magiche atmosfere. Prepariamo quindi tutto il necessario per procedere alla nostra pulizia fai da te!

Come pulire il nostro camino?

Se stai pensando di salire sul tetto sei fuori strada. Lascia che quel tipo di pulizia, che richiede esperienza e attrezzature specifiche, ai professionisti Speed Casa. La pulizia fai da te che puoi fare al sicuro e senza rischi è quella dal basso, altrettanto importante. Prepara vicino a te:

  • Una spazzola in filo metallico e dal manico allungabile;
  • Una semplice spugna per piatti;
  • Occhiali protettivi e guanti;
  • Vecchie lenzuola o teli di plastica;
  • Scopa e paletta;

La primavera è il periodo ideale per procedere alla pulizia del camino proprio perché la fuliggine non si è ancora seccata e sarà più facile da togliere. Stendi per prima cosa le vecchie lenzuola che hai recuperato dal fondo dell’armadio e stendile in modo da non sporcare pavimento e mobili vicini al camino.

Se il tuo camino è dotato di chiusura regolabile, rimuovila e puliscila all’interno del camino con la spazzola per piatti. Procedi alla pulizia della canna fumaria vera e propria con l’apposito attrezzo che hai comprato, la spazzola in filo metallico dal manico allungabile: sappiamo che non vedevi l’ora di usarla. Riparando occhi e mani procedi alla pulizia con movimenti dall’alto verso il basso. Procedi per sezioni e non avere fretta. Una volta finito, richiudi con cura il lenzuolo, che sarà pieno di fuliggine, e pulisci i residui di sporco con scopa e paletta. Fai arieggiare la stanza.

Il tuo camino è finalmente pulito e sarà subito pronto quando vorrai riscaldare la stanza in inverno. Ora torna a goderti la primavera, te lo sei meritato.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?