Blog

Pulizia condizionatori

Pulizia condizionatori, per iniziare l’estate col piede giusto

Immaginate una calda giornata estiva. Il sole picchia, non è il caso di uscire proprio ora. In effetti, anche in casa ci starebbe bene un po’ di fresco in più. Nessun problema, basta accendere il condizionatore. Ma qualcosa non va. L’aria condizionata non si attiva. Inutile che prendiate a pugni il condizionatore, non funziona. A quando risale la vostra ultima manutenzione? La pulizia dei condizionatori è un’operazione tanto semplice quanto fondamentale, ma non tutti se ne preoccupano. E il risultato potrebbe essere proprio questo: una casa troppo calda, magari nel pieno dell’estate. Preveniamo subito questa situazione! Ecco come procedere alla pulizia dei condizionatori.

Pulizia climatizzatore, perché è importante

Pulire il condizionatore non è solo un’operazione puramente igienica. Un’accurata manutenzione serve anche per permettere al condizionatore di funzionare correttamente. Un apparecchio sporco infatti sarà più rumoroso, più inquinante e più dispendioso da un punto di vista energetico senza contare che potrebbe essere veicolo della legionella, una comune infezione polmonare causata da filtri sporchi.

Cosa vi occorre per una pulizia perfetta? Semplicemente acqua, sapone e un po’ di pazienza. Se a portata di mano avete anche il libretto delle istruzioni del vostro modello di condizionatore la pulizia sarà più rapida. 

Pulire condizionatore, tutti i passaggi

Individuate i filtri del vostro condizionatore ed estraeteli dallo split. I filtri sono semplicemente delle griglie in plastica, ma sono fondamentali. Sono loro infatti ad impedire a pollini, polvere e batteri di intasare il vostro condizionatore restituendovi aria sana. Per questo è importante pulirli a dovere sia a inizio estate sia alla fine della stagione. Procedete al lavaggio con acqua calda e detersivo per i piatti. Mentre li lavate, verificate che i filtri siano in perfette condizioni. Se ci sono dei danni, sostituiteli. Dopo aver passato acqua e sapone su tutte le superfici, asciugateli accuratamente e, come tocco finale, spuzzate uno spray disinfettante. Ora i vostri filtri sono perfettamente puliti e igienizzati.

Manutenzione condizionatori, attenzione al gas refrigerante

Il gas refrigerante dei condizionatori è una miscela specifica per il corretto funzionamento del vostro apparecchio. È necessario che non ci siano perdite di gas refrigerante per motivi sia d’inquinamento sia di efficienza dell’apparecchio. Come accorgersi se è necessario ricaricare il gas? Se il condizionatore non rinfresca più gli ambienti come un tempo e ha quindi perso potenza è probabile che sia necessario intervenire e ricarica il gas refrigerante.

Per questa operazione vi consigliamo di chiamare un tecnico Speed Casa che controllerà anche il condensatore e altre parti del condizionatore così il vostro apparecchio sarà pronto per l’estate.

Chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi e prenotate subito un controllo del vostro condizionatore.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?