Blog

Pulizia fondo piscina

Pulizia fondo piscina, ecco i consigli Speed Casa

C’è chi rimpiange già l’estate con la sua allegria e le giornate più lunghe, chi invece non vede l’ora arrivi l’inverno, caminetto acceso e tazza di cioccolato in mano. Sia che preferiate la stagione estiva, sia che preferiate il periodo più freddo, una cosa ci accomuna: è arrivato il momento di fare la pulizia del fondo piscina.

Come pulire una piscina

Settembre è un mese che fa da spartiacque fra l’estate e l’autunno ed è il momento ideale per occuparvi della manutenzione della piscina. C’è chi vi consiglierà di lasciare la piscina piena per tutto l’inverno per procedere alla pulizia l’estate prossima, ma noi sconsigliamo questa pratica. Se l’acqua rimarrà fino alla prossima stagione ferma nella vostra piscina, una volta tolto il telo protettivo vi ritroverete difronte ad uno stagno, l’ambiente ideale per germi, alghe e batteri. Vediamo quali passi fare per una pulizia adeguata.

Come pulire la piscina interrata

Munitevi di un retino a manico lungo e con pazienza passatelo su tutta la superficie dell’acqua per raccogliere tutto ciò che galleggia come il fogliame portato dal vento. Se questa operazione la farete l’estate prossima il lavoro sarà molto più lungo perché dovrete pescare tutti i detriti stagionali sia quelli galleggianti sia quelli andati a fondo. Una volta tolta la sporcizia superficiale, potete procedere con lo svuotamento della piscina. Se è dotata di scarico con le chiuse, sarà sufficiente aprirle e controllare che i filtri non si intasino.

Questo tipo di impianto è presente in molti modelli di piscina, ma, se proprio il vostro modello ne è sprovvisto, dovrete procurarvi una pompa ad immersione e scaricare l’acqua nel vostro giardino o nella fognatura, avvisando l’ufficio del vostro comune di questa operazione. Se scaricate l’acqua nel vostro giardino, ricordate di sospendere per qualche tempo i trattamenti abituali di disinfezione delle acque per non inquinare il terreno o, peggio ancora, il ruscello lì vicino a voi. Ora è arrivato il momento più faticoso: pulire il fondo piscina.

Come pulire il fondo piscina

Indossate scarpe di gomma comode e, soprattutto, antiscivolo. Entrate nella piscina vuota e analizzate la situazione delle pareti. Dovrete agire in modo diverso a seconda del livello di sporcizia che vi si presenterà davanti. Se stiamo parlando di un leggero strato di sporco, sarà sufficiente utilizzare delle semplici spugne non abrasive e procedere al risciacquo con una gomma da giardino. Più troverete patine ostinate più sarà approfondito l’intervento che dovrete fare. Dall’idropulitrice fino ai detersivi specifici per piscine. Il vostro olio di gomito farà la differenza. Se non avete voglia e tempo di occuparvi dell’invernaggio della vostra piscina la soluzione è semplice: chiamare Speed Casa. Prendete un appuntamento nella sede più vicina a voi e lasciate fare ai nostri professionisti. All’arrivo della bella stagione la vostra piscina sarà pronta a regalarvi meravigliosi e acquatici momenti di relax.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?