Devi ristrutturare casa, ufficio o negozio? Spostare o innalzare pareti di cartongesso e in muratura è un’ottima soluzione per soddisfare le tue esigenze di spazio. Continua la lettura!
È arrivato il momento di ristrutturare la tua casa o il tuo ambiente di lavoro. Uno dei momenti più delicati, ma anche tra i più stimolanti riguarda la ridistribuzione degli spazi interni: demolire una parete significa guadagnare spazio, avere una prospettiva diversa degli ambienti e aumentare la luce che entra dalle finestre, come quando vuoi dedicare uno spazio di lavoro aperto e funzionale ai tuoi dipendenti. Costruire pareti in cartongesso o in muratura consente di creare degli spazi nuovi o di aumentarli laddove hai delle esigenze particolari, come per esempio quella di uno studio tutto per te o della cameretta per il tuo bimbo.
Alcuni aspetti da considerare
Ti puoi davvero sbizzarrire con la fantasia a creare nuovi ambienti o a cambiare la disposizione delle stanze, ma devi fare attenzione ad alcuni aspetti che solo un tecnico specializzato sa considerare, individuare e portare a termine. Il primo fra tutti è riconoscere i muri portanti che non si possono quindi demolire, tutt’al più rivestire con materiali fono assorbenti, impermeabilizzanti e anti umidità.
Il secondo aspetto è vedere se nei muri tramezzi (ovvero non portanti), che invece si possono eliminare, passino tubature dell’acqua o cavi elettrici che rendano impossibile abbatterli.
Un terzo aspetto riguarda quello più noioso e burocratico. Per svolgere questi lavori occorre un progetto ben definito e presentare in alcuni casi tutta una serie di documenti diversi a seconda del tipo di interventi che si vogliono realizzare.
Se per dipingere una parete puoi rivolgerti tranquillamente al fai da te, demolire e costruire pareti in cartongesso o in muratura è un lavoro più complesso che è meglio affidare a degli esperti.
Meglio pareti divisorie in cartongesso o in muratura?
Ora che hai parlato con il tuo tecnico e insieme avete individuato il posizionamento più adatto dei muri, è ora di scegliere con quali materiali ricostruire le pareti.
In questi ultimi tempi il cartongesso sta incontrando il favore sia dei clienti sia delle ditte di ristrutturazione. È un materiale versatile e presenta molti vantaggi: assorbe il rumore, è idrorepellente, è flessibile e ha un costo ridotto rispetto ai mattoni. Si monta facilmente e velocemente in intelaiature metalliche predisposte all’uso. Dimostra anche una certa resistenza se per esempio devi appendere mensole e piccoli quadri. È perfetto se in una stanza devi ricavare delle nicchie e dei controsoffitti. Tuttavia, hai mai sentito dire che si sente tutto nella stanza adiacente dei vicini? Ecco, questo è un difetto del cartongesso che dipende dal materiale con cui è realizzato e pertanto, in questo caso, va inserito all’interno dell’intercapedine un pannello fono assorbente per risolvere il problema. Ce ne sono di diversi tipi con caratteristiche differenti, ma, non temere, i nostri Responsabili della ristrutturazione sanno consigliarti il migliore in termini di rapporto qualità prezzo.
Le pareti in muratura sono ovviamente molto più solide, quindi se devi appendere un televisore a schermo piatto di grandi dimensioni o un quadro antico puoi stare sicuro che non cadano a terra nel giro di breve tempo. E se ti sei innamorato di una parete attrezzata, che ora sono tanto di moda, la puoi montare stando tranquillo. Certo, hanno un costo maggiore e anche il muratore che lo costruisce ci impiega più tempo, ma ha sicuramente una durata e una resistenza maggiori.
Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di verificare la presenza di eventuali macchie di umidità da risolvere subito con interventi specifici e di impermeabilizzazione, così da non dover spaccare il muro appena costruito in caso di infiltrazioni!
Come possiamo aiutarti?
Se sei in procinto di ristrutturare casa e di apportarvi delle modifiche importanti come cambiare la disposizione delle stanze, aprire gli ambienti o aumentare la metratura di una camera soltanto, puoi rivolgerti con tranquillità ai nostri muratori esperti che, coordinati dal responsabile del centro Speed Casa, sapranno aiutarti nella realizzazione di:
• Demolizioni e costruzioni di pareti, solai e soppalchi
• Impermeabilizzazioni e interventi anti umidità
• Lavori muratura a secco
• Terrazzi e camini in muratura
Se vuoi ristrutturare casa o il tuo ufficio o negozio, mandaci una richiesta di preventivo. Ti risponderemo al più presto con la professionalità e la competenza consuete per soddisfare ogni tua esigenza di spazio!
SÌ, VOGLIO RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO!
Continua la lettura sul nostro blog e scopri le 6 soluzioni salvaspazio per sfruttare al meglio gli ambienti della tua casa.