Architetti ed interior design sono già proiettati nel 2021, definendo i trends del nuovo anno dove protagonisti saranno la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente. La svolta ecologista parte proprio dalla scelta dei materiali. Legno, pietra, plastica biologica, avranno un ruolo fondamentale nell’arredamento d’interni e daranno quel carattere ecologico destinato ad essere più di una moda passeggera. Guardiamo più da vicino quali materiali ci consigliano i designer per l’anno nuovo.
Cemento naturale
Lo stile industriale ha avuto un grande successo ed è fra le tendenze d’arredo più gettonate anche per questo 2021. Le sue linee essenziali richiedono un arredo semplice, funzionale e resistente, per questo il cemento naturale è il materiale ideale per valorizzare questo stile grezzo, ma caldo. Usato per pavimenti ed arredi, il cemento naturale darà quel tocco in più all’ambiente armonizzando i toni freddi. Attenzione però che sia davvero naturale! Il cemento che sceglierete deve essere il risultato della cottura ad alta temperatura di calcari argillosi senza ulteriori aggiunte. Chiedete ad un nostro pavimentista: saprà darvi il giusto consiglio!
Pietra e marmo
Se il cemento naturale non vi ha convinto, la pietra è un altro materiale di tendenza per avere una casa moderna e al passo coi tempi. Marmo, granito, quarzo, la scelta è molto ampia, l’importante è che la pietra scelta sia di estrazione naturale. Oltre ai pavimenti, questo materiale è ideale anche per i piani cucina, lavandini in massello, scale e camminamenti per il giardino. Ogni pietra troverà il suo spazio nel vostro ambiente, rendendolo davvero vostro.
Legno
Il materiale più antico, ma che continua ad essere tra le prime scelte. Il legno rimanda subito alla natura, dando una nota calda e autentica all’ambiente. Anche in questo caso è necessario verificare che il legno scelto provenga da foreste sostenibili e che non sia trattato con agenti chimici, in pieno stile ecologista che contraddistingue le nuove tendenze. Pavimenti in parquet, scale in legno, ma anche mobili artigianali studiati su misura. Con il legno, la vostra casa avrà un tocco classico e famigliare, ma senza rinunciare alla modernità.
Volete conoscere altri consigli di tendenza per il nuovo anno? Continuate a seguirci! Rinnovate insieme a noi la vostra casa.