L’inverno quest’anno ha impiegato un po’ di più ad arrivare e abbiamo potuto goderci più a lungo giornate calde e soleggiate. Ora però la stagione fredda è ufficialmente arrivata con il vento più freddo e le sue piogge tipiche del periodo. Se per proteggerci dal freddo è sufficiente indossare sciarpa, guanti e cappello, lo stesso non si può dire della nostra casa che teme una cosa in particolare in questo periodo: l’umidità. Come prevenire l’umidità in casa? Scopriamolo subito.
Umidità in casa: occhio alle goccioline
Le goccioline che si creano lungo il bordo delle finestre sono la prova che c’è una cattiva coibentazione dei muri esterni, quindi un isolamento termico insufficiente e gli ambienti non sono arieggiati come dovrebbero. Ovviamente anche il luogo dove viviamo influisce sul problema umidità e dovrete quindi adottare più accorgimenti se vivete in zone particolarmente umide.
Se ormai le infiltrazioni di umidità hanno preso il sopravvento c’è poco da fare. Chiamare tempestivamente un professionista che controlli lo stato dei muri e lo stato del tetto – se le infiltrazioni sono sul soffitto – è la soluzione migliore. Speed Casa ha nel suo team i professionisti giusti che interverranno per risanare i muri compromessi e ridaranno alla vostra casa l’aspetto sano che merita. Ma prima di chiamare un professionista ci sono alcune cose che possiamo fare prima che la situazione precipiti.
Come prevenire l’umidità?
Prevenire è meglio che curare in qualsiasi situazione, anche per quanto riguarda la nostra casa. Ci sono pochi passi da fare per evitare l’umidità malsana che si crea in casa:
- Far arieggiare le stanze. Anche in inverno? Si, anche in inverno. Bastano pochi minuti per far circolare l’aria e questo non solo sarà un valido aiuto contro l’umidità, ma servirà anche per mantenere salubre la qualità dell’aria. Ora chiudete, fa freddo!
- Usate il deumidificatore. Nella stanza più a rischio, posizionate un deumidificatore così da accelerare il processo di asciugatura. In questo modo sarà più difficile che si formi sui muri la tanto temuta muffa.
- Il bucato in casa? Meglio di no. Far asciugare il bucato in una casa tendenzialmente umida non è una buona idea. Prendete in considerazione l’idea di comprare un’asciugatrice così da non aumentare ulteriormente l’umidità in casa.
- Installate una ventola in bagno. Se il bagno non è finestrato, consigliamo di installare una ventola che risucchi via l’umidità dalla stanza: noterete la differenza.
- E in cucina? Accendete sempre la cappa soprattutto durante le lunghe cotture. L’obiettivo è che si formino meno goccioline di condensa possibile.
Ma attenzione! L’umidità non va eliminata del tutto altrimenti otterremo l’effetto opposto: aria troppo secca. L’importante è tenere il livello di umidità inferiore al 60%. Un igrometro vi verrà in aiuto per tenere monitorato il livello di umidità in casa.
Continuate a seguirci per altri consigli di manutenzione fai da te!